Condividi

Sentieri di cura post Covid-19

Si terrà su zoom l’11esima edizione del Caregiver Day

È trascorso un lungo, difficile anno in cui la pandemia ha cambiato profondamente le nostre esistenze. La cura ha mostrato di essere essenziale nel dare speranza, accoglienza, sostegno. E proprio per questo il prendersi cura va riconosciuto, sostenuto, valorizzato, ma anche riprogettato, riconnesso, integrato nelle nostre vite. Un lavoro di cura sostenibile attraverso servizi di prossimità e welfare di comunità, tra generi e generazioni, tra casa e lavoro, tra distanza e presenza, tra tecnologia e contatto.
Il caregiver day, come ogni anno, si propone di invitare al confronto sui servizi per gli anziani, quest’anno in particolare puntando l’attenzione su tematiche come welfare di comunità, lavoro di cura di prossimità, azioni tecnologiche e di contatto

Il programma si apre con l’incontro “LA STRADA DEL CAMBIAMENTO E DELLA RICOSTRUZIONE PASSA PER LA CURA” alla presenza di Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia Romagna. Licia Boccaletti, Presidente Anziani eNon Solo Scs, introdurrà la lezione magistrale di Luigina Mortari, Professore Ordinario di Epistemiologia della Ricerca Quantitativa, presso l’università degli Studi di Verona

Il ciclo prevede poi tre incontri. 
Il primo, che si terrà il 7 maggio dalle ore 15 alle ore 17, tratterà l’argomento “Impatto sociale del Covid-19 sulle strutture protette”,  il secondo, che avrà luogo il 14 maggio dalle ore 15 alle ore 17 avrà come tema centrale “Gli impatti della cura sulla salute emotiva e fisica del Caregiver: quali intereventi di sostegno e prevenzione” e vedrà la partecipazione di Federica Rolli, direttrice sociosanitaria dell’Azienda USL di Modena sul tema “IL PIANO DI INTERVENTO A SOSTEGNO DEL CAREGIVER DELL’AUSL DI MODENA”. 
L’ultimo dei tre incontri, dal titolo “Rapporti Intergenerazionali nella cura: accompagnare e sostenere i giovani caregiver a Modena” si svolgerà Venerdì 21 maggio dalle ore 15 alle ore 17 e sarà centrato su Buone Prassi, esperienze e testimonianze di psicologi, medici e ricercatori.

Il programma completo è su www.caregiverday.it

ISCRIZIONI:
Segreteria organizzativa
Tel. 059-645421

info@anzianienonsolo.it
+39 393.9096596

 

[29 aprile 2021]

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021