Home
  • Newsletter n° 34
Logo Newsletter
Newsletter n° 34 - SPSAL AUSL Modena - Settembre 2021
 

La newsletter contiene immagini e link che il programma di posta elettronica potrebbe non visualizzare correttamente.
In questo caso, si consiglia di consultare la versione online dove possono essere inoltre consultate tutte le edizioni precedenti della newsletter Modena Prevenzione & Sicurezza.

 

INIZIATIVE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA NEL SALONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - AMBIENTE LAVORO 2021

 

PROGRAMMI PRELIMINARI DEI CONVEGNI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA IN AMBIENTE LAVORO 2021

A Bologna, nei giorni 1,2,3 dicembre 2021, si terrà il XXI  Salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro presso il Quartiere Fieristico di Bologna, principale manifestazione italiana in materia. Il salone ospiterà, tra le altre iniziative:
quattro convegni organizzati dalla Azienda Unità Sanitaria Locale (Ausl) di Modena per la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail).    
 
Scaletta dei Convegni NAZIONALI RER-Inail-Ausl di Modena:

  • 1 Dicembre 2021 ore 9.00-13.30 - REACH-OSH_2021 - SICUREZZA CHIMICA - Individuazione e Comunicazione del Pericolo, Caratterizzazione e Valutazione del rischio chimico, Autorizzazione e Restrizione
  • 2 Dicembre 2021 ore 9.00-13.30 - REACH-OSH_2021 - MISURAZIONI E MISURE - Modelli organizzativi, Campionamento, Analisi chimica, Misure generali e specifiche di Prevenzione e Protezione
  • 2 Dicembre 2021 ore 14.00-18.00 - dBA2021 - AGENTI FISICI NEI LUOGHI DI LAVORO
  • 3 Dicembre 2021 ore 9.00-13.30 - dBA2021 - RADIAZIONI IONIZZANTI
 

CONVEGNO NAZIONALE

immagine con la scritta: REACH-OSH_2021 - SICUREZZA CHIMICA

REACH-OSH_2021 – SICUREZZA CHIMICA

Individuazione e Comunicazione del Pericolo, Caratterizzazione e Valutazione del rischio chimico, Autorizzazione e Restrizione

Bologna – Mercoledì 1 Dicembre 2021 ore 9.00-13.30, nell'ambito di AMBIENTE-LAVORO 2021 - Quartiere Fieristico di Bologna.

Presentazione e finalità

Il Convegno Nazionale REACH-OSH_2021 approfondirà le interazioni fra Normativa di Prodotto e Normativa Sociale da applicare nei luoghi di lavoro, a seguito delle Campagne del 2018 e del 2019 dell'Occupational Safety and Health Administration (OSHA) riguardanti la «Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose». Se da un lato questo Convegno mira a promuovere una specifica cultura della prevenzione e ad evidenziare quanti siano i rischi delle sostanze pericolose impiegate negli ambienti di lavoro, dall’altro mira ad evidenziare come il Sistema della Prevenzione Sanitaria che attua la SICUREZZA CHIMICA nei luoghi di vita e di lavoro sia fortemente stimolato a collaborare con tutti quegli attori che a livello nazionale sono coinvolti a garantire che gli obblighi da adottare ai sensi del Regolamento REACH non siano mai in contrasto con gli adempimenti contenuti nel Titolo IX, Capi I e II, del decreto legislativo N.81/2008 e siano pertanto di forte supporto scientifico ed applicativo ad essi.

Ai fini di un corretto adempimento del Regolamento REACH e del supporto che può imprimere alla Normativa sociale ed ambientale, la presente iniziativa vuole sollecitare, una corretta individuazione delle sostanze chimiche nei luoghi di lavoro in modo tale che la comunicazione del pericolo si attui attraverso la corretta classificazione di pericolosità, l’etichettatura, la segnaletica di sicurezza, la completezza, coerenza, correttezza e la qualità dei dati delle Schede di Dati di Sicurezza (SDS) e dei corrispondenti scenari espositivi. In questo contesto la Caratterizzazione e la Valutazione del rischio derivante dall’impiego delle Sostanze Pericolose, la conoscenza del sistema delle Autorizzazioni e delle Restrizioni per l’applicazione del Regolamento REACH rappresentano uno strumento di integrazione fra la regolamentazione in materia di sostanze chimiche e la normativa a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Per informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria Scientifica: Reach2021@ausl.mo.it

 

CONVEGNO NAZIONALE

immagine con la scritta: REACH-OSH_2021 – MISURAZIONI E MISURE

REACH-OSH_2021 – MISURAZIONI E MISURE

Modelli organizzativi, Campionamento, Analisi chimica, Misure generali e specifiche di Prevenzione e Protezione

Bologna – Giovedì 2 dicembre 2021 ore 9.00-13.30, nell'ambito di AMBIENTE-LAVORO 2021 - Quartiere Fieristico di Bologna

Presentazione e finalità

La conoscenza dell’esposizione alle sostanze pericolose per la salute negli ambienti lavorativi è molto importante oltre che necessario. Le sostanze pericolose nel luogo di lavoro, siano esse agenti chimici pericolosi o agenti cancerogeni/mutageni, possono causare un'ampia gamma di problemi di salute e costituire anche un rischio per la sicurezza dei lavoratori. La strategia più redditizia per migliorare le conoscenze sulle sostanze pericolose è quella di procedere ad una corretta misurazione dell’esposizione occupazionale utilizzando criteri di qualità, individuando innanzitutto la loro precisa identità al fine di poterle determinare assegnando un valore di concentrazione riproducibile. La conoscenza e l’uso corretto dei Valori Limite di Esposizione Professionale sono fondamentali per garantire la protezione dei lavoratori esposti a sostanze chimiche pericolose. L’effettuazione di una misurazione corretta è utile anche per progettare e verificare le misure di gestione del rischio chimico (misure di prevenzione e protezione, come gli impianti di ventilazione generale, localizzata o i dispositivi di protezione individuale, ecc…) La misurazione è anche fondamentale per adempiere correttamente agli obblighi di Autorizzazione e Restrizione all’uso delle stesse sostanze il cui impiego può essere considerato conforme nei luoghi di lavoro solo dopo l’adempimento agli obblighi imposti dal Regolamento REACH. Nonostante si sia consapevoli che “tutto non si possa misurare” nel caso della valutazione dell’esposizione ad agenti cancerogeni/mutageni la misurazione deve essere sempre presa in considerazione. Pertanto l’impiego di modelli o algoritmi o procedure di calcolo sono sufficienti solo per effettuare una stima preliminare delle concentrazioni espositive. Infatti nel caso degli agenti cancerogeni/mutageni è legalmente indispensabile predisporre una misurazione per valutare l’esposizione dei lavoratori.

Per informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria Scientifica: Reach2021@ausl.mo.it

 

CONVEGNO NAZIONALE

immagine con la scritta:  dBA2021 – AGENTI FISICI NEI LUOGHI DI LAVORO

dBA2021 – AGENTI FISICI NEI LUOGHI DI LAVORO

Bologna – Giovedì 2 dicembre 2021 ore 14,00 - 18.00 nell'ambito di AMBIENTE - LAVORO 2021 - Quartiere Fieristico di Bologna

Presentazione e finalità

Come di consueto, anche nell’edizione 2021 del convegno dBA saranno richiamati ed approfonditi i temi relativi agli agenti fisici nei luoghi di lavoro e ai loro effetti sulla salute dei lavoratori. L’iniziativa consentirà la condivisione di novità ed esperienze relative ai processi di valutazione del rischio, a metodologie e tecnologie innovative per la gestione del rischio e all’attuazione di interventi di prevenzione e protezione efficienti ed efficaci.

Per informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria Scientifica: dBA2021@ausl.mo.it

 

CONVEGNO NAZIONALE

immagine con la scritta: dBA2021 – RADIAZIONI IONIZZANTI

dBA2021 – RADIAZIONI IONIZZANTI

Bologna – Venerdì 3 Dicembre 2021 ore 9.00-13.30, nell'ambito di AMBIENTE-LAVORO 2021 - Quartiere Fieristico di Bologna

Presentazione e finalità

Il D.Lgs. 101/2020 ha recepito le disposizioni della direttiva 2013/59/Euratom portando così a compimento il complesso iter di riordino della normativa relativa all’utilizzo delle radiazioni ionizzanti e alla radioprotezione delle persone. Trattasi di fatto del nuovo testo unico per la radioprotezione ed esamina tutti i possibili scenari di rischio correlati alla gestione e all’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, nonché alla radioattività naturale. Nell’ambito del convegno ci si propone l’obiettivo di affrontare le principali novità e criticità del testo unico nei vari scenari di rischio, a due anni dalla sua adozione, con particolare attenzione all’ambito della radioprotezione dei lavoratori esposti e alle novità rispetto alla previgente disciplina: campo di applicazione, nuovi limiti di esposizione, centralità della informazione e formazione dei lavoratori, nomina delle figure professionali del Medico Autorizzato e dell’Esperto di Radioprotezione, ed altro ancora.

Per informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria Scientifica: dBA2021@ausl.mo.it

 

Informazione sui Convegni e INFO sulla BIBLIOTECA di REACH, RisCh, dBA e SICUREZZA

I Convegni della Regione Emilia-Romagna, INAIL ed Azienda USL di Modena si rivolgono principalmente alle imprese, ai consulenti privati e ai tecnici pubblici che si occupano di valutazione del rischio ed igiene industriale, ai medici competenti, ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione aziendali e agli Organi di controllo.
I Convegni hanno l'obiettivo prioritario di fare comprendere l'importanza che riveste l'applicazione delle Normative europee e la loro corretta integrazione nell'ambito delle Normative nazionali relativamente alla salute e alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
Per ulteriori informazioni è necessario contattare le rispettive Segreterie Scientifiche richiamate nella presente Newsletter scrivendo all’email ivi indicata.

Ambiente Lavoro

Logo Ambiente Lavoro

Per il Salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro Ambiente Lavoro 2021 e tutte le iniziative collegate, continua

 
 
 

INFO sulla BIBLIOTECA di REACH, RisCh e dBA

Loghi: RIscCH; REACH; dBA

Sono stati pubblicati on-line i Libri in formato pdf delle iniziative nazionali ed internazionali su REACH, CLP,  Rischio chimico e fisico nei luoghi di lavoro organizzate dalla Regione Emilia-Romagna negli ultimi 13 anni.

 
 
 

Privacy

La informiamo, ai sensi del D.Lgs. 196/03, che il trattamento dei suoi dati è finalizzato unicamente alle comunicazioni di cui sopra e che il suo indirizzo non sarà trasferito ad alcun soggetto esterno a questo Dipartimento. Il Responsabile del trattamento dei Suoi dati personali per l'Azienda USL di Modena è la Direzione Amministrativa del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL Modena, Strada Martiniana 21, 41026 Baggiovara di Modena (MO). In relazione al trattamento dei dati personali, lei potrà direttamente, in ogni momento, esercitare i diritti di cui all'art. 7 (come, ad esempio, l'aggiornamento, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione dei dati, ecc.), scrivendo a: Azienda USL di Modena - Dipartimento di Sanità Pubblica Segreteria della Direzione Amministrativa Strada Martiniana 21, 41026 Baggiovara di Modena (MO) o alla casella di posta elettronica: comunicazionedsp@ausl.mo.it

Qualora non desiderasse ricevere questa newsletter la invitiamo a rispondere a questa mail scrivendo "NO Modena Prevenzione & Sicurezza" nel testo a: comunicazionedsp@ausl.mo.it

Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre 2021