Condividi

TIENI IN FORMA IL TUO CUORE! Arriva a Modena la clinica mobile per lo screening cardiologico

Sabato 25 settembre la clinica della regione sarà in Largo Sant'Agostino per un check-up gratuito

Quasi duemila persone sono morte lo scorso anno in provincia di Modena a causa di malattie cardiovascolari quali ipertensione, cardiopatie ischemiche e infarti (Fonte: dati Servizio Epidemiologia e comunicazione del rischio Azienda USL Modena).

Numeri che, purtroppo, sono in linea con il trend dell’Emilia-Romagna, che vede le malattie cardiovascolari quale principale causa di decesso, e con un più diffuso trend nazionale. L’arma migliore per evitare malattie cardiovascolari è, come sempre, la prevenzione intervenendo sui fattori di rischio come pressione alta, diabete, eccessivo consumo di sale, fumo di sigaretta, scarsa attività fisica, eccesso ponderale e  alterazioni dei lipidi nel sangue. Ecco perché la Regione Emilia-Romagna ha lanciato la campagna informativa e di screening ‘Tieni in forma il tuo cuore’ che sta toccando tutte i comuni capoluogo della Regione con cliniche mobili itineranti che consentono di sottoporsi a screening gratuiti, eseguiti da personale medico specializzato, per valutare il proprio rischio cardiovascolare.

Partita lo scorso 4 settembre da Ferrara, la clinica mobile arriverà a Modena sabato 25 settembre in Largo Sant'Agostino (inizio di via Emilia Centro) dalle 10 alle 18. All’interno della Clinica Mobile si alterneranno professionisti delle due Aziende Sanitarie modenesi che effettueranno check-up gratuiti sul cuore e forniranno informazioni sulla salute del sistema cardio-vascolare. Tra questi, il professor Giuseppe Boriani, Direttore della Cardiologia del Policlinico, il dottor Stefano Tondi, Direttore della Cardiologia dell’Ospedale Civile; insieme a loro il dottor Gustavo Savino, Direttore della Medicina dello Sport dell’AUSL di Modena, il dottor Massimo Bigarelli, Coordinatore dei Centri Anti Fumo e del Progetto alcologico AUSL e la dietista Lara Valenti del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione AUSL che forniranno informazioni sui sani stili di vita, fondamentali per un cuore che si mantenga efficiente e in salute. Con i professionisti delle Aziende sanitarie saranno presenti i volontari di Cittadinanza Attiva e quelli dell’Associazione Amici del Cuore. 

Alle ore 11,00, l’assessore alle Politiche della Salute della Regione Emilia – Romagna, Raffaele Donini incontrerà gli operatori sanitari, le associazioni e i media interessati nel gazebo della manifestazione, in Largo Sant’Agostino. Con lui saranno presenti il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, Claudio Vagnini e il Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Modena Silvana Borsari.
Venerdì 24 settembre, dalle 18 alle 18,30 sulla pagina Facebook dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e, in condivisione, su quella dell’Azienda Usl di Modena si terrà un evento live – in cui gli specialisti Giuseppe Boriani, Stefano Tondi, e il dottor Gustavo Savino - anticiperanno i temi della giornata, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie cardio-vascolari.  Per collegarsi sarà sufficiente connettersi alle 18 alla pagina Facebook dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena (https://www.facebook.com/AOUModena) e, condivisa su quella dell’Azienda USL di Modena (https://www.facebook.com/AUSLModena).L’iniziativa Tieni in forma il tuo cuore inaugura il Progetto Regionale di Prevenzione cardiovascolare rivolto ai cittadini ed è destinato a diventare un appuntamento annuale in linea anche con il World Heart Day, che cade il 29 settembre.

 

[21 settembre 2021]

Ultimo aggiornamento: 04 Ottobre 2021