Home
  • Progetto "Mani in pasta" a.s. 23/24
I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Progetto "Mani in pasta"

Progetto di educazione alimentare promosso dall’AUSL di Modena in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena.

Rivolto a

  • docenti e studenti delle Scuole Secondarie di I grado della provincia di Modena

Il limite massimo di iscrizioni è di 12 scuole.

Obiettivi

L’Ausl di Modena, in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena - che ha come finalità primaria la prevenzione delle malattie cardiovascolari - promuove da diversi anni attività integrate con i programmi di varie discipline volte a diffondere stili di vita salutari tra bambini ed adolescenti. 
E' scientificamente dimostrato che un sano ed equilibrato comportamento alimentare, associato ad un’adeguata attività motoria, contribuisce in modo determinante ad evitare o a ritardare l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
Il titolo del progetto vuole sottolinearne la componente operativa: non solo importanti nozioni, ma anche occasioni di manipolazione degli ingredienti e realizzazione di ricette appetibili e nutrizionalmente equilibrate. L’obiettivo è lo sviluppo di una “consapevolezza alimentare” che nasca e ritorni sui banchi di scuola, arricchita e maturata grazie anche al lavoro sui tavoli di cucina.

 

Metodologia di svolgimento

E' previsto un primo incontro formativo, della durata di 3 ore, con i docenti che iscriveranno le proprie classi, che potrà essere svolto in presenza oppure on-line.

Durante l'incontro verranno affrontate le seguenti tematiche:
1. principali problematiche alimentari e motorie dei ragazzi in crescita;
2. predisposizione al cambiamento comportamentale: modalità di rilevazione e strategie efficaci;
3. stile di vita sostenibile: alimentazione, mobilità e spreco alimentare;
4. etichettatura nutrizionale degli alimenti;
5. condivisione degli strumenti utilizzabili nel progetto e delle modalità operative;

Ai docenti verranno consegnati materiali di supporto da utilizzare in classe (diario alimentare e motorio delle 24h, sintesi delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana).

Percorso classico
Entro il mese di febbraio, il docente farà compilare a ciascun alunno, in modo anonimo, il diario alimentare e motorio che dovrà essere inviato al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione tramite e-mail, per l'analisi e la valutazione da parte dei professionisti sanitari.
All'interno della classe verrà sviluppato il percorso educativo, predisposto dal docente, che potrà comprendere anche una parte esperienziale finalizzata alla realizzazione di ricette salutari e antispreco.
Successivamente si presenterà l’analisi dei diari alimentari degli alunni e si approfondirà la tematica dell’alimentazione sostenibile, suggerendo consigli pratici per la lettura delle etichette.
L’intervento potrà svolgersi sia in presenza sia a on-line, in base al numero di adesioni pervenute.  

Percorso in autogestione

Esiste anche la possibilità che i docenti gestiscano autonomamente il progetto. In questo caso, fermo restando l'obbligo di partecipazione all'incontro formativo iniziale, i docenti riceveranno il materiale didattico multimediale da utilizzare in classe.

Concorso

Al termine del percorso, le classi potranno realizzare, sotto la guida dei docenti coinvolti, uno o più elaborati per la partecipazione ad un concorso specifico.
I lavori migliori, valutati da un’apposita commissione, riceveranno premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”, utilizzabili per l’acquisto di materiale o per iniziative di interesse scolastico.
Al concorso potranno partecipare anche le classi che avranno svolto il progetto in autogestione.

Criteri e standard per la realizzazione degli elaborati
Per stimolare negli alunni la volontà “al cambiamento” con l'adozione di un'alimentazione più salutare e ad uno stile di vita più attivo si possono utilizzare video, spot, immagini, slogan accattivanti, contenuti social, ecc...
Tipologie di elaborati: presentazione Power Point, brevi video (durata massima 5 minuti), e-book, app, siti web, infografiche o similari.
Colonna sonora (se utilizzata): è vietato utilizzare musica protetta da copyright. Quindi è possibile utilizzare musica originale o musica Royalty Free.
Tali requisiti potranno permettere l’eventuale pubblicazione on-line dei video.

Per quanto riguarda i materiali da produrre ed il corretto trattamento dei dati personali è necessario fare riferimento al regolamento previsto dall'Ausl per l'a.s. 2023/2024.

 

Referenti del progetto
- Lara Valenti, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Azienda USL di Modena
- Roberto Baccarini - Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena

 
Le iscrizioni per il progetto dell'anno scolastico 2023/2024sono chiuse.
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2023