Home
  • Progetto "Mangia giusto, Muoviti con gusto" a.s. 23/24
I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Progetto "Mangia giusto, Muoviti con gusto"

Progetto di educazione alimentare e motoria, per cui è prevista la diffusione di materiali e la possibilità di partecipare ad un concorso a premi, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena.

Rivolto a

  • docenti e alunni di nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia e scuole primarie della provincia di Modena
 

Obiettivi

Lo scopo del progetto è quello di facilitare la promozione di sani comportamenti alimentari e motori negli alunni e nei loro familiari, attraverso la partecipazione attiva della scolaresca a percorsi educativi e di approfondimento. Viene messo a disposizione delle classi materiale informativo, che è strutturato in formato ludico ed accattivante.
È possibile partecipare ad un concorso finale a premi che prevede la realizzazione di elaborati grafici e/o prodotti multimediali, eventualmente integrati da riferimenti scritti, inerenti le tematiche affrontate. Attraverso il lavoro eseguito e la diffusione di materiale informativo verranno coinvolte anche le famiglie.

 

Metodologia di svolgimento

I docenti potranno ideare ed attuare percorsi didattici riguardanti gli argomenti dell’alimentazione e dell’attività fisica.
Agli insegnanti verranno messi a disposizione materiali didattici diversificati in rapporto all’età degli alunni, veicolati da un simpatico volpacchiotto di nome Boy Fox, che potranno essere utilizzati nel modo più organico possibile durante l’attività svolta in classe.
materiali appositamente ideati e creati per il progetto faciliteranno la diffusione di semplici e comprensibili messaggi di salute in continuità con l’attività svolta dal docente. I genitori, tramite il materiale messo a disposizione dalla scuola, potranno essere informati più efficacemente sul percorso educativo intrapreso in classe dal proprio figlio ed invitati alla coerenza.
Per i nidi e le scuole dell'infanzia i materiali sono costituiti da: patto per la sana alimentazione, patto in movimento, ricetta preferita e 6 cartoline della salute.
Per le scuole primarie, invece, sono disponibili materiali digitali (infografiche ed attivazioni) e il Merendometro, strumento particolarmente adatto a supportare iniziative mirate a favorire il consumo di merende salutari, specie frutta e verdura, durante lo spuntino del mattino a scuola.

È consigliata la partecipazione da parte dei docenti al corso di formazione "Mangia giusto, muoviti con gusto - Formazione per docenti ”.

 

Concorso

Il concorso a premi rappresenta un incentivo per stimolare la partecipazione degli alunni e delle famiglie e per valorizzare le attività.
Per la partecipazione al concorso, ogni classe lavorerà alla predisposizione di elaborati grafici e/o prodotti multimediali (poster, sculture, disegni, video, presentazioni, ecc.) eventualmente integrati da riferimenti scritti (filastrocche, motti, poesie, ecc.).
I lavori migliori, valutati da un’apposita commissione, riceveranno premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”, utilizzabili per l’acquisto di materiale o per iniziative di interesse scolastico.

Per quanto concerne i materiali da produrre ed il corretto trattamento dei dati personali fare riferimento al regolamento dell'Azienda USL per l'a.s. 2023/2024.

 

Metodologia di svolgimento

1. entro il mese di gennaio verranno diffusi i materiali didattici e informativi a tutte le classi aderenti
2. nei mesi successivi, ciascuna classe, sotto la guida del proprio docente, approfondirà i temi proposti e predisporrà gli eventuali elaborati per la partecipazione al concorso
3. entro la fine del mese di giugno si procederà alla raccolta di tutti gli elaborati
4. nel mese di settembre, un'apposita giuria multidisciplinare valuterà la qualità grafica ed educativa dei progetti e designerà i migliori lavori da premiare con successiva consegna di buoni in denaro utilizzabili per l’acquisto di materiali ed attrezzature scolastiche o la realizzazione di iniziative
5. la premiazione ufficiale delle scuole avverrà durante una specifica iniziativa prevista indicativamente nel mese di ottobre.

 

Referente del progetto
Jenny Pinca, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione  dell'Azienda USL di Modena

 
Le iscrizioni per il progetto dell'anno scolastico 2023/2024 sono chiuse.
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2023