Home

Condividi

Giornata mondiale contro l'AIDS, tutte le iniziative

Test Day in Piazza Grande a Modena, una linea telefonica dedicata nei Consultori di Carpi e Mirandola e distribuzione di materiale informativo

Il Policlinico di Modena, con infettivologi e dermatologi e in collaborazione con Arcigay offre, come gli anni scorsi, la possibilità di effettuare gratuitamente il test nella sede di Informagiovani in Piazza Grande sabato 4 dicembre dalle ore 17 alle 20. Per sottoporsi al test sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione, un infermiere eseguirà il prelievo del sangue in forma anonima a garanzia della privacy. L'esito potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica delle Malattie infettive. 

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, il 1° Dicembre, i Consultori di Carpi e Mirandola metteranno a disposizione una linea telefonica al numero 059 6554172 attiva per tutta la giornata dalle 8.30 alle 18.30 per rispondere ad eventuali domande o dubbi.Sempre il 1° Dicembre a Pavullo sarà allestito un Punto informativo sulle malattie sessualmente trasmesse davanti alle scuole superiori IIS Cavazzi (ore 7.30-9.30) e IIS Marconi di Pavullo (ore 10-12). Presenti un'ostetrica e un medico ginecologo.Durante tutto il mese di dicembre lo Spazio Giovani e il Servizio Dipendenze Patologiche distribuiranno materiale informativo con numeri telefonici e riferimenti da contattare e nella Biblioteca comunale sarà allestito un angolo con libri e materiale sull’argomento. Distribuzione di materiale informativo anche nel Centro adolescenza e Spazio Giovani di Sassuolo, durante il mese di dicembre.
Il personale del Consultorio familiare di Modena indosserà la spilla per ricordare l'importanza del test HIV e fornirà informazioni sulla prevenzione da contagio del virus HIV e malattie sessualmente trasmesse alle persone che accederanno al Consultorio e allo Spazio Giovani. Sarà inoltre fornito un QR code per accedere a informazioni

Il 4 dicembre sarà inoltre firmato l’accordo che inserisce Modena tra le Fast Track Cities, la rete global che unisce città di tutto il mondo assieme a IAPAC (Associazione internazionale di operatori specializzati nella cura dell’Aids), UNAIDS (il programma congiunto delle Nazioni Unite per l’Aids/Hiv), Un-Habitat e la Città di Parigi, con l’obiettivo comune di contrastare l’AIDS.



Tutte le informazioni sul sito
https://www.helpaids.it/home

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2021