Home

Nuovo incarico al Santa Maria Bianca

Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Mirandola, il nuovo primario è il dottor Calogero Alfonso

Arriva dal Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, dove ha prestato la propria attività professionale per 28 anni, eseguendo oltre 7.000 interventi chirurgici, di cui oltre la metà da primo operatore. Numerose le collaborazioni con organismi scientifici nazionali e oltre 100 le pubblicazioni scientifiche all’attivo

Il dottor Calogero Alfonso è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola. L’incarico è stato affidato dal Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena a conclusione della procedura concorsuale bandita dopo il pensionamento del dottor Franco Boselli.

 
Calogero Alfonso

Il dottor Alfonso, che prende servizio a Mirandola oggi lunedì 21 febbraio, arriva dal Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, dove ha prestato la propria opera professionale per 28 anni, eseguendo oltre 7.000 interventi chirurgici, di cui oltre la metà da primo operatore. Un professionista di comprovata esperienza, dunque, che contribuirà all’accrescimento del livello qualitativo dell’offerta del reparto, da sempre eccellenza riconosciuta soprattutto per quanto riguarda i percorsi orto-riabilitativi e l’attività di protesica.

Originario di Palermo, 59 anni, dopo la laurea si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Bologna allora diretta dal compianto prof. Mario Campanacci, un’istituzione nel campo dell’Ortopedia oncologica. Il dottor Alfonso inizia la propria attività professionale nel 1990 in un istituto di cura privato, per poi passare, quattro anni più tardi, al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, dove rimarrà fino all’approdo a Mirandola.

Nel corso della sua carriera ricopre diversi incarichi, tra cui quello di alta specializzazione in patologia vertebrale e come componente del Consiglio Direttivo del Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, oltre al ruolo di responsabile e tutor degli studenti universitari e dei medici stranieri.

Ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali, e vanta partecipazioni e collaborazioni con organismi nazionali e regionali, tra cui spicca quella in qualità di componente del gruppo di lavoro che si è occupato della “Revisione dei DRG critici – Area Ortopedia e Traumatologia”, all’interno della Prima sezione del Consiglio Superiore di Sanità. Inoltre è componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Ortopedici Traumatologi d’Italia (OTODI) per il triennio 2021-2023 e coordinatore nazionale del gruppo “Risk Management” della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

“L’arrivo del dottor Alfonso è la rappresentazione plastica dell’importanza dell’investimento che l’Azienda USL continua a portare avanti sul Santa Maria Bianca – sottolinea Giuseppe Licitra, della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Mirandola –. Dopo il pensionamento del dottor Boselli è stata attivata la procedura concorsuale che ha portato, dopo i necessari tempi tecnici, all'attribuzione dell'incarico. L’apporto di professionisti di grande esperienza e competenza non può che essere il volano ideale per la crescita del nostro ospedale. In un territorio che in passato ha ospitato personalità importanti per la branca ortopedica, si può volgere lo sguardo al futuro con rinnovata fiducia”.

 
 

[21 febbraio 2022]

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2022