In merito alle segnalazioni giunte da cittadini e agli articoli di stampa, l’Azienda USL di Modena intende fornire le corrette informazioni su un tema che riguarda due tipi di situazioni
Dal
2021 il servizio è gestito
per conto dell’Azienda USL di Modena da Mediacom
Srl, con sede a Napoli, affidataria a seguito di pubblico appalto. La società è stata incaricata della
gestione operativa di tutte le attività necessarie alla richiesta di pagamento
e dei rapporti con i cittadini per chiarimenti/contestazioni e verifiche.
Tale attività, prevista e regolata da precise normative nazionali e regionali,
è effettuata continuativamente da anni: in passato era l’Ausl a svolgerla
internamente, ma a fronte dell’alto numero di posizioni da regolarizzare si è
reso necessario un intervento più strutturato.
Dunque, è importante ribadire che,
qualora si ricevano comunicazioni da parte di Mediacom Srl, non si tratta di tentativi di truffa ma
del regolare servizio di recupero
dei ticket non pagati o di applicazione
di sanzioni per mancate o ritardate disdette, che mira a garantire correttezza, equità e sostenibilità del
servizio sanitario locale. Ciò ha consentito di recuperare ogni anno, in media, circa 100.000 posizioni, con un picco di 130.000
registrato da aprile a dicembre 2021.
A fronte del sostanzioso carico di
lavoro, che nelle ultime settimane si è ulteriormente intensificato al fine di
smaltire i volumi pregressi, la società incaricata ha agito incrementando il
personale dedicato all’attività e potenziando i canali di comunicazione a disposizione dei cittadini che dovessero ritenere
non dovuto l’importo segnalato nella lettera o che semplicemente intendessero
verificare la propria posizione in merito.
Per contattare Mediacom Srl è possibile:
Per quanto riguarda l’invio e la
gestione delle raccomandate in particolare per il recupero dei ticket non
pagati, Mediacom srl ha affidato il servizio a un operatore di posta privato presente
sul territorio della provincia di Modena.
Il cittadino che dovesse ricevere
l'avviso di consegna della raccomandata, può ritirarla entro 30 giorni: l’Ausl
ha richiesto una diversificazione dell'orario di apertura al pubblico del
servizio di posta privato che prevede ora anche una fascia pomeridiana aggiuntiva rispetto
a quanto pubblicato sull’avviso stesso:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e al sabato dalle 10 alle 12
Qualora
il cittadino fosse impossibilitato a recarsi personalmente presso la sede
dell’operatore di posta a Modena per ritirarla, può contattare il numero
telefonico presente nella cartolina di avviso negli orari indicati, per concordare un nuovo
passaggio del servizio di posta presso il domicilio del cittadino. Per gli
atti inerenti all’applicazione della sanzione per mancata o ritardata disdetta
non è invece possibile richiedere il secondo passaggio per la consegna a
domicilio: la documentazione rimarrà presso la sede del servizio di posta per 6
mesi a disposizione del cittadino.
L’operatore sta potenziando la propria linea telefonica per
consentire un contatto più rapido, a fronte di un incremento del numero di
chiamate: in caso non si riesca a raggiungerlo, è possibile telefonare direttamente Mediacom, al numero 081 18749045
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30: una segreteria telefonica raccoglierà
i contatti e la ditta si impegna a rispondere nei successivi tre giorni
lavorativi.
La registrazione del numero
inoltre sospende il termine per il ritiro fino a quando Mediacom non avrà
ricontattato l’utente.
Se i numeri registrati risultassero
irreperibili o irraggiungibili, Mediacom segnalerà i casi all’Azienda. La ditta, in caso di difficoltà dell'utente
al ritiro, su richiesta del cittadino, può inviare la documentazione informaticamente.
L’accertamento e la relativa
attribuzione dei crediti da recuperare non è di competenza diretta di Mediacom
Srl, bensì avviene tramite operazioni informatiche di incrocio tra banche dati.
Per gli importi dovuti per le prestazioni di specialistica e le sanzioni per
mancata disdetta vengono utilizzate banche dati Ausl; per il recupero ticket
per le cosiddette autocertificazioni mendaci, relative a errori nelle
esenzioni e nelle fasce di reddito si utilizzano i dati forniti direttamente dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Tutte le informazioni relative al servizio sono disponibili alla pagina dedicata sul portale dell’Ausl www.ausl.mo.it/recuperoticket