Il progetto prevede una formazione sulle principali patologie che richiedono un'attenzione particolare da parte del personale scolastico che potrebbe trovarsi a gestire situazioni di emergenza in cui è necessaria la somministrazione di farmaci salvavita.
Possono essere attivati corsi
generici in cui vengono trattate le principali patologie senza riferimento
a casi specifici oppure corsi individuali, in accordo e con il consenso della
famiglia, sulle esigenze di singoli minori (es. alunno con epilessia, diabete ecc...).
tutto il personale scolastico
(docente, amministrativo, tecnico e ausiliario) delle scuole di ogni
ordine e grado della provincia di Modena.
Attenzione!
Il corso non può essere considerato come formazione degli addetti al Primo Soccorso nelle Aziende/scuole prevista dalla legislazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
E' prevista la formazione in presenza (salvo diverse disposizioni legate al contesto pandemico) con un incontro della durata di circa 3 ore per i corsi generici e di circa 2 ore per i corsi individuali alla fine dei quali sarà consegnato il materiale didattico utilizzato (slides e video).
I professionisti della Pediatria di Comunità dell'Azienda USL di Modena e del distretto sanitario di riferimento collaborano con il personale scolastico per tutta la durata del progetto e l'apprendimento dei partecipanti sarà verificato tramite un questionario.
Referente del progetto
Andrea Spattini, Pediatra di Comunità dell'Azienda USL di Modena
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ