L’iniziativa organizzata dal Comune di Vignola in collaborazione con l’Azienda USL di Modena del Distretto di Vignola, Centro Attività Motorie, Ass. "Insieme si Può" e le tante Associazioni del territorio, si propone di contribuire alla promozione di uno stile di vita sano e di contrastare i fattori di rischio derivanti dalla sedentarietà.
Tutte le attività proposte sono GRATUITE a iscrizione obbligatoria e seguite da laureati in Scienze Motorie.
Si cammina tutto l'anno su percorsi immersi nella natura, accompagnati da laureati in scienze motorie che supevisionano l'attività di cammino.
La partecipazione al gruppo di cammino è rivolta a tutti in particolare alle persone sedentarie e per chi soffre di patologie croniche stabilizzate.
La camminata può costituire una delle forme di attività prescritte dal MMG, riconosciuta dai protocolli regionali EFA (Esercizio Fisico Adattato) ed AFA (Attività Fisica Adattata).
Il personale laureato in scienze motorie svolge:
- una valutazione iniziale dei partecipanti con un "test del cammino di 6 minuti" valutando la velocità di inizio appropriata per ognuno
- conduce gruppi a differenti velocità
- fornisce consigli
- propone esercizi di riscaldamento iniziale e di stretching finale
Le attività del Gruppo di Cammino sono aperte anche a famiglie in attesa e con bambini, per sperimentare un’attività di movimento, di socializzazione e scoperta.
Il Progetto prevede una serie di attività motorie gratuite da svolgersi all’interno dei parchi cittadini a contatto con la natura:
- Nordik Walking
- Metodo Pilates
- Happy Fitness Day
Muoversi in compagnia è una delle attività più semplici, economiche e divertenti. E' un ottimo investimento a costo zero sulla propria salute e benessere. E' un valido strumento per contrastare la solitudine e la depressione rafforzando i legami tra le persone.