Alunni delle Scuole Secondarie di I grado (solo classi terze) della provincia di Modena
Gli operatori sanitari della del Servizio Spazio Giovani dei Consultori familiari dell'Azienda USL di Modena collaborano e supportano il personale docente per tutta la durata del progetto.
E' previsto un incontro preliminare tra gli operatori dell'Azienda e gli insegnanti per la co-progettazione degli incontri. Dal lavoro fatto in classe dai docenti emergerà un elenco di domande poste dagli studenti sui temi inerenti l'affettività e la sessualità. La risposta alle domande sarà la traccia per l'incontro in presenza nelle classi, della durata di 2 ore, condotto dagli operatori sanitari dello Spazio Giovani del Consultorio familiare.
Se le condizioni lo consentiranno, l'incontro con gli operatori sanitari potrà avvenire presso il Consultorio familiare con la visita guidata.
Inoltre, su richiesta della scuola, è possibile prevedere un incontro (della durata di 2 ore) con i genitori degli studenti coinvolti nei progetti scolastici di educazione affettiva e sessuale, per approfondire le tematiche relative all'adolescenza e favorire la comunicazione nella relazione con i propri figli.
La verifica è realizzata attraverso l’osservazione del livello di gradimento e il coinvolgimento degli studenti da parte degli operatori sanitari e dei docenti aderenti al progetto
Per
l'anno scolastico 2022/2023 lo svolgimento del progetto è previsto in presenza.
Su esigenze specifiche degli Istituti scolastici, si potrà valutare
l’opportunità di realizzarlo in modalità on line o mista
Referente del progetto
Maria Laura Bastai, Azienda USL di Modena