Home

Condividi

Progetti dedicati alla promozione della salute, pubblicato un bando rivolto a tutte le scuole

L’obiettivo è selezionare progettualità con al centro percorsi formativi sul benessere della persona e della comunità, in particolare su movimento, alimentazione e ambiente, con un’attenzione al tema delle fragilità sociali. I contributi messi a disposizione dall’Ausl di Modena sono di oltre 63mila euro

Seguire uno stile di vita sano, mangiare rispettando il proprio fisico, accorgersi che intorno a noi c’è un ambiente da tutelare, gestire le proprie emozioni stabilendo relazioni che ci danno benessere. L’Azienda USL di Modena ha appena pubblicato un bando rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia compreso le scuole d'infanzia, che mette al centro la promozione della salute. L’oggetto dell’avviso è la presentazione di progetti per la realizzazione di percorsi formativi incentrati sul benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria, in particolare sul tema del movimento, dell’alimentazione, dell’ambiente e della gestione delle emozioni e del benessere psicologico e relazionale, con un’attenzione al tema dell’equità e delle fragilità sociali.

 

Caratteristiche degli elaborati e risorse a disposizione

Le proposte presentate dagli istituti scolastici dovranno contenere diverse informazioni, per un numero massimo di 1000 parole: titolo, obiettivi, modalità di realizzazione, soggetti coinvolti, tempistiche di realizzazione, risorse complessive e importo del finanziamento richiesto ed eventuali cofinanziatori.
I contributi messi a disposizione dall’Ausl di Modena ammontano complessivamente ad oltre 63mila euro. A ogni singolo progetto non potrà essere comunque assegnato un finanziamento superiore a 8mila euro, valutando la congruità del finanziamento richiesto sulla base delle caratteristiche di innovatività e complessità del progetto.
Il bando si colloca all’interno del Piano Regionale della Prevenzione e utilizza le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la legge regionale 19 del 2018 sulla promozione della salute.

 
 

Valutazione e termini di iscrizione

I progetti inviati saranno valutati da un’apposita Commissione nominata dall’Azienda USL di Modena. La domanda dovrà pervenire in formato elettronico tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo auslmo@pec.ausl.mo.it entro e non oltre le ore 12 di lunedì 18 luglio 2022.

Il bando è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL di Modena alla pagina www.ausl.mo.it/promozione-salute/bando-scuole-2022

 
 

[20 giugno 2022]

Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2022