Home

Condividi

Ottobre rosa, un video e un intero mese di iniziative per ricordare l’importanza degli screening per la prevenzione dei tumori

Eventi e incontri in ogni Distretto sanitario, lunedì la presentazione dei dati sui programmi di prevenzione oncologica. Prende il via proprio con un approfondimento sullo screening mammografico il format “Salute Modena” che racconta la sanità provinciale

Si apre con un video che ricorda l’importanza dello Screening mammografico l’Ottobre rosa 2022: sarà la prima puntata di “Salute Modena”, lo speciale format proposto dall’Azienda USL alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia per iniziare a raccontare, con parole e immagini, i servizi sanitari e le iniziative per i cittadini, la qualità dei professionisti e delle strutture assistenziali e la collaborazione con il mondo del sociale, insomma tutta la sanità del territorio modenese.

 

Il video, visibile sui social dell’Azienda sanitaria (questo il link su youtube https://youtu.be/0SBOPC8wQEk), farà entrare i cittadini dentro il Centro screening mammografico Ausl di Modena. Non vi è infatti occasione migliore per raccontare l’importanza dello screening del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, che vede le Aziende sanitarie collaborare e vivere insieme alle numerose associazioni attive in questo campo, le diverse iniziative di promozione della salute in programma in ottobre.

Per dire, con forza, che la prevenzione salva la vita, due sono le strade: da una parte promuovere l’adesione agli screening oncologici, alleato prezioso per identificare eventuali segnali sin dai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo; dall’altra stimolare uno stile di vita sano, attraverso il movimento e la corretta alimentazione, perché la quotidianità dei cittadini modenesi si arricchisca di quelle buone abitudini che aiutano a prevenire le principali patologie.

 
 
Lo staff del Centro Screening Mammografico

Quest’anno dunque il rosa, da sempre il “colore” del mese, avrà - per così dire - una varietà di sfumature, perché non sarà solo il tumore alla mammella al centro delle proposte Ausl, bensì tutti e tre gli screening per la prevenzione dei tumori - della mammella, del colon retto e del collo dell’utero - che verranno valorizzati settimana dopo settimana sui canali aziendali e nelle varie iniziative previste. Camminate di gruppo, incontri pubblici, formazione e promozione: in ognuno dei sette Distretti sanitari l’impegno sarà massimo per sottolineare, insieme a tutti i partner dell’Azienda USL, l’importanza di stili di vita sani e degli screening nella diagnosi precoce.   

Il programma degli eventi completo e in costante aggiornamento si trova alla pagina dedicata  www.ausl.mo.it/ottobre-rosa

 
 

E col video sull’esame mammografico prende il via “Salute Modena”

“Salute Modena” è un format proposto dalle Aziende sanitarie modenesi e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia per iniziare a raccontare, con parole e immagini, i servizi sanitari e le iniziative per i cittadini, la qualità dei professionisti e delle strutture assistenziali e la collaborazione con il mondo del sociale, insomma tutta la sanità del territorio modenese.

 

Avrà una cadenza settimanale e racconterà in modo il più possibile chiaro e immediato aspetti legati ai servizi assistenziali offerti sul territorio modenese e alla vita delle comunità locali relativi al mondo della salute. Un racconto capace di creare emozioni ed empatia, facendo parlare operatori, cittadini, rappresentanti delle istituzioni, mettendosi nei panni di chi guarda.
Al suo interno saranno toccati aspetti valoriali come innovazione, sicurezza, appropriatezza, e, ancora, il prendersi cura. Particolare attenzione sarà posta, inoltre, alle progettualità realizzate a livello di comunità, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la trasmissione delle “buone pratiche” presenti nei diversi territori.

Le aree toccate dal format saranno diverse e spazieranno da temi di prevenzione e promozione della salute, ai percorsi assistenziali, dall’accesso ai servizi e alle esperienze di integrazione sociale e sanitaria nelle comunità locali, insieme alle associazioni di volontariato e sportive ad altre realtà del territorio.

I video saranno diffusi ogni venerdì sui canali social delle aziende sanitarie e rimarranno visibili alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/salute-modena

 
 

[30 settembre 2022]

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2022