Home

Ospedale di Vignola, il Day Hospital oncologico colora le pareti con i simboli del territorio, l’associazione ‘Io sto con voi’ dona sei pannelli fotografici

Le immagini raffigurano il Castello di Vignola, le ciliegie e altri scatti evocativi della zona. Ieri il ringraziamento all’associazione da parte della Direzione dell’Ausl di Modena

 

Un ambiente più confortevole e colorato per vivere con maggiore serenità una fase di cura difficile e delicata. Sono installati da alcune settimane i sei pannelli fotografici che abbelliscono il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Vignola.

I pannelli sono frutto della generosità dell’associazione “Io sto con voi”, da anni protagonista di un sostegno attivo al Distretto sanitario vignolese con la donazione di apparecchiature e strumentazioni mediche, tra cui uno scalp cooler per le persone che si sottopongono alla chemioterapia (una cuffia refrigerante che va posizionata sul capo prima, durante e dopo la seduta, per ridurre la caduta dei capelli).

 
 

Ieri pomeriggio, martedì 7 marzo, la Direzione dell’Azienda USL di Modena ha ringraziato per la donazione la presidente dell’associazione ‘Io sto con voi’, Silvia Monti. Presenti la Direttrice Sanitaria dell’USL di Modena Romana Bacchi e la Direttrice del Distretto Sanitario di Vignola Federica Casoni. Con loro gli operatori sanitari del Day Service oncologico e di tutto l'ospedale.

In particolare, le immagini sono state montate all’interno della sala terapie e raffigurano scatti evocativi del territorio come il Castello di Vignola e le ciliegie. Uno dei pannelli, installato nel corridoio dell’ingresso al Day Service oncologico, è inoltre dedicato all’attività dell’associazione ‘Io sto con voi’ con il racconto, attraverso una serie di foto, dei momenti più significativi vissuti in questi anni insieme al mondo sanitario vignolese.

 
 

“Non c’è regalo più bello della solidarietà e del sostegno incondizionato delle associazioni e dei loro volontari – dichiara la Direttrice Sanitaria  dell’Azienda USL di Modena, Romana Bacchi,-. Il dono dell’associazione “Io sto con voi” che ringrazio, da anni accanto all’azienda sanitaria, assume un significato ancora più forte in questo periodo festivo, momento in cui la vicinanza, l’attenzione verso i luoghi di cura e i loro professionisti,  il senso di comunità assumono un significato ancora più emotivo e profondo”.

“Con questa donazione confermiamo la nostra vicinanza all’Azienda Sanitaria, agli operatori e ai pazienti portando colore al Day Hospital oncologico con foto rappresentative del territorio e con un racconto, tramite immagini, di quello che è stato il nostro percorso di collaborazione dalla nascita dell’associazione ad oggi – afferma Silvia Monti, presidente di “Io sto con voi” -. Il rapporto che si è creato è cresciuto e si è auto-alimentato negli anni e il nostro servizio in reparto, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia,  è ripreso con l’entusiasmo che ci contraddistingue”.

 
 

[8 marzo 2023]

Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2024