Home
  • Progetto "Consulenza in affettività e sessualità per insegnanti" a.s. 23/24
I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Consulenza in affettività e sessualità per insegnanti

Rivolto a

  • docenti delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Modena
 

Obiettivi

  • offrire consulenza e sostegno sui temi di educazione affettiva e sessuale agli insegnanti per rispondere ai loro bisogni di approfondimento su tematiche emergenti relative a tali ambiti (es. episodi di sexting, violenza, uso del corpo e della propria immagine, comportamenti a rischio), aumentando il livello di informazione e potenziando abilità e competenze;
  • ottenere informazioni sulle funzioni delle attività dello Spazio Giovani/Consultorio Familiare, favorendo l’accesso pertinente e critico ai servizi.
 

Metodologia di svolgimento

I professionisti del Servizio Spazio giovani dell'Ausl di Modena collaborano e supportano il personale docente per tutta la durata del progetto.

La consulenza prevede:
1) una breve progettazione congiunta tra docenti e professionisti di riferimento;
2) il sostegno ai docenti basato su incontri di confronto e verifica per facilitare la comunicazione tra adolescenti e insegnanti sulle tematiche/problematiche affrontate;
3) utilizzo di materiali dedicati sia in formato cartaceo che in digitale.

 

Strumenti di verifica

La verifica verrà realizzata attraverso:
• l’osservazione del livello di gradimento e coinvolgimento dei docenti aderenti al progetto;
• eventuale questionario di gradimento per operatori, docenti e studenti.

Il progetto si svolgerà in presenza. Solo per eventuali esigenze specifiche delle scuole si potrà valutare l’opportunità di realizzarlo on-line o "mista".

 

Referente del progetto
Cristina Bertoli, Consultorio familiare dell'Azienda USL di Modena

 
Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023