Al via a Castelfranco Emilia, il 25 novembre 2023, un nuovo corso gratuito per per diventare "walking leader" cioè la persona di riferimento di ciascun gruppo di cammino che organizza le camminate, sceglie il percorso e la durata, controlla che tutto si svolga in sicurezza, coinvolge le persone e fa da ‘motivatore’.
Il corso si compone di una parte teorica e una prova pratica: la prima coinvolge gli esperti della Medicina dello Sport e i medici di medicina generale che spiegheranno quali sono i benefici dell’attività fisica sulla salute, i laureati in Scienze motorie che scenderanno più nel dettaglio con teorie e metodologia nella conduzione di gruppi di cammino, gli psicologi che spiegheranno quali caratteristiche deve avere un walking leader e gli operatori del 118 che forniranno nozioni di primo soccorso e ogni Distretto potrà coinvolgere nelle lezioni un ulteriore esperto in materia. La parte pratica, invece, prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti che, durante una camminata di gruppo, si alterneranno nel ruolo di leader, simulando l’attività vera e propria.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato che non ha valenza professionale ma attesta che la persona è in grado di condurre un gruppo di cammino.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 17 novembre compilando il form disponibile alla pagina dedicata
E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti Le richieste di iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ