Home

14 novembre, Giornata mondiale del Diabete: tanti progetti in provincia per l’inserimento scolastico dei bimbi con Diabete di tipo 1

Saranno presentate in un convegno sabato 11 novembre all’hotel RMH Raffaello di Modena, metterà a confronto professionisti sanitari delle Pediatrie di Comunità, famiglie e insegnanti

Domenica 12 novembre sono in programma punti informativi per i cittadini a Modena e Carpi con la possibilità di sottoporsi ai controlli gratuiti sulla glicemia

Sono oltre 200 i ragazzi con Diabete di tipo 1 seguiti dalla Diabetologia Pediatrica di Modena. A loro e alle esperienze avviate dai professionisti sanitari dell’Azienda USL di Modena, è dedicato il convegno “A scuola con il Diabete tipo 1” – in programma sabato 11 novembre, dalle 9 alle 13, presso l’hotel RMH Raffaello in strada Cognento 5 - che ha l’obiettivo di condividere le progettualità e i percorsi in essere in tutte le Pediatrie di Comunità della provincia, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Diabete del prossimo 14 novembre.

 

In particolare, l’appuntamento è dedicato, oltre che ai professionisti sanitari, agli insegnanti, alle famiglie e ai volontari dell’Associazione dei giovani con diabete di Modena (AGDM), che sono in prima linea per garantire ai giovani con Diabete di tipo 1 il corretto inserimento scolastico.

L’evento formativo, organizzato in collaborazione con AGDM e il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena (AOU), vuole essere l’occasione per valorizzare il grande lavoro di rete e condividere le varie esperienze, già diventate patrimonio comune, per la gestione del bambino con patologia cronica nell’ambiente scolastico al fine di garantire la socializzazione e l’apprendimento. Il confronto su questo tema può rivelarsi utile anche per le famiglie che non hanno bambini diabetici, ma affetti da altre patologie ad insorgenza pediatrica, che possono comunque trovare nelle Pediatrie di Comunità le risposte assistenziali necessarie.

Durante l’incontro sarà proiettato anche un cortometraggio realizzato dall’Ausl – inserito nel filone di ‘Salute Modena’, format periodico delle aziende sanitarie modenesi per raccontare i servizi sanitari attivi in provincia – in cui viene raccontata la storia di una famiglia con una bambina affetta da Diabete di tipo 1 e la rete di cure sul territorio.

"In questi anni di lavoro presso la Pediatria di Comunità di Sassuolo sono entrata in contatto con tante scuole ed esperienze diverse: la Pediatria di Comunità ha infatti, tra le sue attività, la formazione del personale scolastico quando è inserito a scuola un minore con protocollo farmaci attivato, come nel caso del Diabete tipo 1 – afferma Chiara Bonvicini, referente della Pediatria di Comunità di Sassuolo -. Proprio dalle esperienze vissute nelle scuole è nata l’idea di creare un momento di condivisione e confronto. Negli istituti scolastici di ogni ordine e grado la collaborazione stretta tra scuola, famiglia, personale sanitario e associazione AGDM permette a questi bambini e ragazzi di vivere serenamente e in sicurezza il tempo della scuola”.

L’iscrizione all’incontro è gratuita e obbligatoria. Le informazioni sul programma e le modalità per partecipare sono disponibili alla pagina: www.ausl.mo.it/a-scuola-con-il-diabete

Approfondimenti sul Diabete di tipo 1 e i percorsi di cura sono consultabili alla pagina: www.ausl.mo.it/diabete-tipo1

 
 

A Modena e Carpi le altre iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete

Sabato 11 e domenica 12 novembre, a Modena e Carpi, sono in programma due punti informativi sul diabete per permettere ai cittadini di conoscere ancora più approfonditamente il tema e sottoporsi a dei controlli gratuiti sulla glicemia. Le iniziative sono organizzate dall’Associazione dei giovani con diabete di Modena (AGDM) e l’Associazione Diabetici di Carpi (ADICA) in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e il supporto delle infermiere del Centro Diabetologico dell’Azienda USL di Modena, che saranno presenti per effettuare i test gratuiti.
A Modena l’appuntamento è per l’11 novembre, dalle 9 alle 17, presso la Galleria del supemercato Coop ‘I Gelsi’(via Vignolese 835), mentre a Carpi il punto informativo sarà attivo domenica 12 novembre, dalle 9 alle 18, presso la Galleria Ipercoop del Centro Commerciale ‘Borgogioioso’ (viale dell’Industria 31).

 
 
 

[7 novembre 2023]

Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2024