Home

Precisazioni in merito all'episodio di sabato 17 febbraio presso il servizio Psichiatrico e Cura all’Ospedale di Baggiovara

La sicurezza degli operatori sanitari è una delle priorità dell'Azienda USL di Modena, che è consapevole delle difficoltà del personale nella gestione dei pazienti all'interno del reparto di degenza del servizio Psichiatrico e Cura all’Ospedale di Baggiovara. 

Sulle problematiche sollevate riguardo all'organico, attualmente il reparto non soffre carenza di personale. La dotazione di personale sanitario - composto da infermieri, medico e Oss - è infatti in linea con quanto richiesto dalle linee regionali. 

Relativamente all'episodio specifico di sabato 17, in quella giornata il reparto non registrava pazienti in sovrannumero e pur in occasione dell'episodio così violento non si sono registrati feriti anche grazie alle misure di contenimento previste e messe in atto dagli operatori che sono riusciti a proteggersi.

Dopo l'intervento delle forze dell'ordine, l'Ausl si è subito attivata per ricollocare i pazienti in altre strutture della provincia. Il trasferimento è avvenuto in pochissime ore grazie alla grande collaborazione del personale e di tutti i professionisti coinvolti nei percorsi di cura dei pazienti.

Contestualmente è stato creato un gruppo di lavoro che sta definendo in tempi celeri gli interventi di ripristino del reparto e l'avvio di ulteriori lavori di messa in sicurezza già programmati da tempo.

 

[19 febbraio 2024]

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2024