Home
  • Sapere&Salute 2011-2012

Sapere&Salute 2011-2012

In evidenza i progetti prioritari - Adesioni fino al 31 di ottobre 2011

 

Come ogni anno, alla ripresa della scuola, una nuova edizione di Sapere&Salute, il catalogo delle Aziende sanitarie modenesi che presenta progetti e strumenti per la promozione della salute rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.

 
Sapere&Salute 2011-2012

L'esperienza di circa vent'anni di progetti di promozione della salute attuati nel contesto educativo conferma la Scuola quale interlocutore privilegiato per offrire un contributo significativo alla salute e al benessere di bambini e adolescenti.
In quest'ambito le evidenze disponibili riguardo l'efficacia degli interventi suggeriscono che programmi scolastici integrati, olistici e strategici hanno maggiori possibilità di produrre risultati positivi sia in termini di rendimento scolastico che di salute, rispetto ai programmi che si basano principalmente sull'informazione e sul solo intervento nelle classi.
È alla luce di tale consapevolezza che l'offerta contenuta nel catalogo punta sempre più su progetti che si rivolgono alla scuola intesa come sistema di cui si vogliono attivare tutte le componenti: studenti, personale docente e non docente, dirigente e genitori, nonché tutti i possibili collegamenti con il territorio entro cui essa si trova.
Oltre a ciò, è fondamentale che le attività si reggano sull'utilizzo di metodologie di provata efficacia (es. l'educazione tra pari) che puntino ad agevolare nei ragazzi lo sviluppo delle life skills: quella gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali che permettono di operare con competenza sia sul piano individuale che sociale, ovvero consentono di acquisire un comportamento positivo e versatile grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Si conferma, inoltre, lo volontà di raccogliere nel presente catalogo anche attività di educazione alla salute promosse da altri Enti ed Associazioni per rendere più fruibile la fitta rete di risorse territoriali disponibili ad investire in salute, nonché per continuare a costruire attività intersettoriali integrate finalizzate alla maturazione di una coscienza civile e all'assunzione, da parte di tutti i cittadini, di una responsabilità personale nei confronti della salute propria ed altrui.
 
Anche questa edizione di Sapere&Salute, come la precedente, pone in particolare evidenza (tramite un apposito simbolo che ne facilita la riconoscibilità) alcuni progetti individuati come prioritari, sulla base delle più recenti e accreditate indicazioni in materia di promozione della salute a scuola e in coerenza con gli obiettivi del Programma territoriale della provincia di Modena "Comunicazione e promozione della salute", adottato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e il cui Coordinamento tecnico è in capo alle Aziende sanitarie modenesi.
Si tratta di progetti concernenti la promozione di stili di vita sani e la prevenzione dei comportamenti a rischio; in particolare, tre sono le aree tematiche cui afferiscono:
-          alimentazione e movimento
-          sostanze legali e illegali (fumo, alcol e doping)
-          affettività, sessualità e relazione.

 
 
 

Di seguito è possibile scaricare singole sezioni del documento

 
 

Elenco dei progetti suddivisi per distretto sanitario

 
 

Le aree tematiche

 
 
 

Modulistica

 
 
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018