La Biblioteca dell'Azienda USL di Modena è lieta di fornire materiale didattico per aiutare i professionisti nelle loro scelte durante la pratica clinica.

Il materiale fornito si divide in tre sezioni:

Lettura e analisi critica di articoli scientifici che possono avere un forte impatto sulla pratica clinica.

Cercano di fornire risposte a episodi riguardanti la salute, il più possibile corrispondenti al vissuto quotidiano dei professionisti e dei cittadini, sulla base della letteratura scientifica.

Choosing Wisely significa "scegliere saggiamente" al fine di agevolare gli operatori nella loro pratica clinica quotidiana.

Qualora ci siano professionisti che vogliano collaborare con la Biblioteca per produrre uno o più documenti delle tipologie sopra elencate, sono pregati di contattarci.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Focus sulla letteratura

Le bibliotecarie, coadiuvate dai professionisti Medici, analizzano le riviste con maggior "impact factor" (ovvero i cui articoli sono più frequentemente citati in altri lavori, quindi con un maggiore livello di influenza sulle conoscenze) selezionando un articolo di particolare interesse. Tale articolo è sintetizzato e commentato alla luce della letteratura disponibile resa esplicita attraverso link diretti.

 

Focus Respiratorio

 

Focus Cardiovascolare

 

Focus Medicina Generale

 
 
 
 

Focus Urologia

 

Bibliofocus - Lente d'ingrandimento della documentalista

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Quesiti clinici

In questo spazio l'intenzione è di:
- riportare episodi riguardanti la salute, il più possibile corrispondenti al vissuto quotidiano dei professionisti e dei cittadini;
- affrontarli utilizzando le conoscenze e i risultati riportati sulla letteratura scientifica più recente e accreditata;
- proporre di conseguenza le modalità più appropriate di utilizzo delle risorse disponibili in termini di farmaci, ricoveri, prestazioni ambulatoriali specialistiche, tecnologie pesanti, device, etc.

 

La fastidiosa tosse di zia Guendalina (ottobre 2015)

TAG: tosse, inibitori di pompa protonica, ppi, edema/eritema laringeo, edema/eritema laringe, reflusso gastroesofageo, GERD, reflusso laringofaringeo

 

Il trilemma di Ezetimibe (novembre 2015)

TAG: statine, ezetimibe, rischio cardiovascolare, prevenzione primaria, prevenzione secondaria

 

Chi si ferma è... TRATTATO! (dicembre 2015)

TAG: iperlipidemia familiare combinata,  iperlipidemia, dislipidemia, ipertrigliceridemia, omega3, fibrati, statine.

 

Chi lascia la via vecchia per la nuova... non sempre si ritrova! (gennaio 2016)

TAG: olmersartan, ramipril, nefropatia diabetica.

 

"Dùtor, a mè gnù la prospera!" Operetta (non proprio comica) in due atti. (febbraio 2016)

TAG: screening del tumore della prostata, terapia empirica, terapia antibiotica

 

Marzo pazzerello: se viene la tosse pensa al CAP...pello! (marzo 2016)

TAG: Polmonite in comunità, score di rischio clinico, antibiotici, RX torace

 

Curare non significa abusare. Anzi! (aprile 2016)

TAG: inibitori di pompa protonica, PPI, FANS, etoricoxib, note AIFA

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Choosing Wisely

Nel 2012 l'American Board of Internal Medicine Foundation ha lanciato la campagna "Choosing Wisely" (scegliere con saggezza - in Italiano: "Fare di più non significa fare meglio", lanciato da Slow Medicine).  Il movimento "Choosing wisely" nasce dalla considerazione che l'ammontare di prestazioni non appropriate rappresentano uno spreco di almeno il 30% della spesa sanitaria. I medici devono avere, quindi, un ruolo attivo per limitare esami e trattamenti non necessari, che, oltre a far crescere i costi, possono danneggiare i pazienti. "Choosing Wisely" invita a scegliere saggiamente piuttosto che tagliare indiscriminatamente.

Il Programma Aziendale Governo Clinico promuove il Choosing Wisely, al fine di agevolare gli operatori nella loro pratica clinica quotidiana.

 

Farmaci antidepressivi (settembre 2013)

Raccomandazioni per la scelta del farmaco nei pazienti con diagnosi di depressione moderata-grave o di depressione lieve che non ha risposto ad interventi non farmacologici somministrati per un tempo adeguato.

 

Farmaci Cardiovascolari (giugno 2013)

Raccomandazioni condivise per migliorare l'appropriatezza prescrittiva e favorire il buon uso delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale in ambito cardiovascolare.

 

Farmaci inibitori della pompa protonica (PPI) (luglio 2014)

Raccomandazioni condivise e criteri d'uso nella prevenzione delle complicanze gravi del tratto gastrointestinale superiore.

 

Malattia da reflusso gastro-esofageo - Criteri diagnostici e terapeutici (giugno 2015)

Documento finalizzato alla promozione della prescrizione appropriata delle indagini diagnostiche e dei farmaci anti-ulcera, in ambiti per i quali la letteratura offre indicazioni consolidate.

 

Pacchetto Informativo sui farmaci Vitamina D (marzo 2016)

Pacchetto informativo sui farmaci dal titolo  "Vitamina D per la pratica. Dagli studi recenti più smentite che conferme". Documento sui criteri terapeutici e diagnostici della ipovitaminosi D elaborato dalla Regione Emilia-Romagna.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contatti:
biblioteca@ausl.mo.it
059 3963482 (interno 33482)
059 3963471 (interno 33471)

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2021