Chiedi al bibliotecario

In questa sezione è possibile compilare alcuni form per effettuare direttamente alcune richieste al personale bibliotecario.

I form disponibili sono i seguenti:

  1. Richiesta articolo
  2. Ricerca bibliografica
  3. Richiesta acquisto libro
 

Prima della compilazione di ogni form potete trovare una breve descrizione con le istruzioni di compilazione del form stesso.

La Biblioteca rimane sempre a disposizione degli utenti al seguente indirizzo email biblioteca@ausl.mo.it oppure telefonando a uno dei seguenti recapiti:
059 3963482 (interno 33482)
059 3963471 (interno 33471)

 
 
 
 
 

Richiesta articolo

Note utili alla compilazione della richiesta di articolo
 

Qualora il personale richiedente non fosse in possesso di tutte le informazioni per la richiesta di un articolo, sarà cura del personale bibliotecario aiutarli nella loro ricerca.

Le citazioni bibliografiche riportano le caratteristiche essenziali dei documenti e contengono indicazioni utili a rintracciarli in modo univoco.

I campi fondamentali per il recupero di un articolo scientifico sono: nome della rivista, anno di pubblicazione dell'articolo, volume, fascicolo, numeri di pagina. Essi sono facilmente reperibili all'interno delle citazioni bibliografiche.

Ad esempio, se volessimo richiedere l'articolo derivante da questa citazione bibliografica:

Inker LA, Eneanya ND, Coresh J, et al. New Creatinine- and Cystatin C-Based Equations to Estimate GFR without Race. N Engl J Med. 2021;385(19):1737-1749. doi:10.1056/NEJMoa2102953

Essa può essere schematizzata nel seguente modo:

NOME DELLA RIVISTA: il nome della rivista può essere scritto in modo esteso o, eventualmente, in modo abbreviato. Ad esempio "New England Journal of Medicine", o "N Engl J Med".

ANNO PUBBLICAZIONE ARTICOLO: è l'anno di pubblicazione dell'articolo, nel nostro esempio è 2021.

VOLUME: è il volume in cui l'articolo è presente. Nel nostro esempio il volume è rappresentato dal numero 385. A seconda dell'editore, nell'arco di un anno, possono essere pubblicati uno o più volumi. Ciascun volume raccoglie più fascicoli.

FASCICOLO: può anche non essere presente all'interno di una citazione bibliografica. Nel nostro esempio il numero del fascicolo è 19.

NUMERI DI PAGINA: sono i numeri di pagina dell'articolo, compresi della bibliografia. Nell'esempio i numeri di pagina sono 1737-1749.

AUTORE/I: scrivere il primo autore elencato. Gli altri autori possono essere elencati, o, in alternativa, dopo il primo autore, o dopo i primi tre, può essere apposta la scritta "et al."

LINK ALL'ARTICOLO: al fine di agevolare la richiesta da parte del personale, gli utenti possono direttamente inserire l'URL dell'articolo che cercano.

PMID (PubMed ID): è il numero identificativo che utilizza PubMed durante l'inserimento di ciascun articolo all'interno del suo DataBase. Tale numero è facilmente riconoscibile e reperibile nei campi sottostante il titolo dell'articolo e l'elenco degli autori. 

DOI (Digital Object Identifier): è il numero univoco identificativo e non modificabile assegnato agli articoli, libri ed altro materiale on-line. Esso è esplicitato anche all'interno di PubMed, accanto al PMID.

 
 
 
 
 
 

Ricerca bibliografica

Note utili alla compilazione della richiesta bibliografica
 

Spesso la ricerca della letteratura scientifica può essere difficile. La Biblioteca offre un aiuto ai propri utenti per agevolarli nel reperimento delle citazioni bibliografiche necessarie.

A seguito della richiesta di ricerca bibliografica l'utente riceverà un'email con i link ai risultati della ricerca.

L'email inviata non conterrà gli articoli, ma solamente una lista delle citazioni bibliografiche di potenziale interesse. In caso l'utente volesse reperire uno o più articoli può compilare la specifica richiesta di articolo.
Si ricorda infine che, trattandosi di letteratura internazionale, la lingua principale di riferimento è l'inglese.

DESCRIZIONE DELL'ARGOMENTO: descrivere l'argomento della ricerca in modo semplice ed esaustivo cercando di focalizzare l'attenzione sul quesito clinico. Qual'è l'argomento principale della ricerca? A cosa si cerca di trovare una risposta?

PAROLE CHIAVE: quali sono le parole chiave che possono essere estrapolate dal quesito clinico precedentemente descritto? Qualora l'utente conosca già la traduzione delle parole chiave in inglese, esse sono ben accette.

ARTICOLO DI RIFERIMENTO: l'utente è in possesso di un articolo di riferimento sul quale si basa la ricerca bibliografica che intende fare? È possibile scrivere la citazione bibliografica di riferimento, inserire il link all'articolo di riferimento o, eventualmente, caricarlo ed allegarlo all'interno del form.

TIPOLOGIA DI ARTICOLI: gli articoli all'interno della letteratura scientifica possono essere suddivisi in 6 diversi livelli (Ann Intern Med. 2009;151(6):JC3-2, JC3-3). Per capire di quali articoli gli utenti possano avere bisogno abbiamo semplificato tale piramide in 3 livelli ai quali fare riferimento:
- Letteratura primaria: rappresenta la "base" delle pubblicazioni e costituisce la maggioranza delle pubblicazioni disponibili. 
- Letteratura secondaria: rappresenta la sintesi della letteratura primaria. Data una base di articoli di letteratura primaria, essi vengono riassunti in una revisione o in una revisione sistematica.
- Linee Guida: rappresentano sempre una sintesi della letteratura primaria, ma a differenza delle revisioni sistematiche, esse contengono le raccomandazioni sulle corrette procedure da eseguire dato un problema clinico.

DATE DI PUBBLICAZIONE: selezionare la fascia di anni delle pubblicazioni che si desidera ricevere.

ETÀ: selezionare una o più fasce di età della popolazione del quesito clinico al quale si cerca di rispondere.

NOTE: casella a disposizione degli utenti per eventuali note non esplicitate nel form.


Qualora lo si desideri, le Ricerche Bibliografiche possono essere svolte assieme al personale bibliotecario previo appuntamento.

 
 
 
 
 
 

Richiesta acquisto libro

Note utili alla compilazione della richiesta si acquisto di un libro
 

L'acquisto dei libri richiesti viene addebitato sul Centro di Costo del servizio richiedente.

Per l'acquisto dei libri è necessario che il responsabile del servizio richiedente firmi il "Modulo richiesta libri" (disponibile al download sottostante) che andrà caricato durante la compilazione del form.

 
 
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2021