Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è una raccolta dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito. È come un cassetto dove è riposta e ordinata la documentazione sanitaria di una persona.
Con il Fascicolo non solo è possibile consultare e stampare i propri documenti (prescrizioni, referti, ecc…), ma anche utilizzare una serie di servizi on-line per:
- prenotare visite ed esami specialistici
- modificare o disdire gli appuntamenti prenotati
- pagare i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
- cambiare o revocare il medico di famiglia
- autocertificare le esenzioni per età e reddito
Con una richiesta medica dematerializzata di visita o esame dal FSE è possibile prenotare appuntamenti in modo semplice e veloce in tutte le province della Regione: bastano pochi click! Altrettanto semplici e veloci sono la disdetta e il cambio di un appuntamento prenotato anche tramite un canale diverso.
E' possibile accedere al proprio Fascicolo da un computer, tablet o smartphone, con le credenziali SPID o con CNS o CIE. Per maggiori dettagli visita la pagina sulle modalità di accesso.
Nel FSE i documenti che riguardano la propria salute sono protetti e riservati ma è possibile decidere se renderli visibili anche ai professionisti sanitari.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è gratuito e reso disponibile se si è iscritti al Servizio sanitario regionale
Il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Emilia-Romagna è istituito per tutti i cittadini che hanno scelto il proprio medico di famiglia in una Azienda USL dell'Emilia-Romagna. Tutti i cittadini assistiti, quindi, possono accedere al proprio FSE secondo una delle modalità di autenticazione previste.
L'accesso
al Fascicolo sanitario elettronico di un minore è consentito al genitore o a chi ne esercita la potestà
genitoriale, tramite le proprie credenziali di accesso. Per collegare il
FSE di un figlio minorenne al proprio fascicolo, è necessario recarsi ad uno
sportello di gestione del FSE con l’apposito
modulo compilato.
Il
genitore deve
avere effettuato almeno un accesso al proprio FSE.
Il
modulo da compilare, l’elenco degli sportelli e altre informazioni sono
disponibili alla pagina dedicata
In alternativa alla
presentazione allo sportello, gli assistiti dell’Ausl di Modena possono inviare
il modulo compilato e firmato, insieme alla copia di un documento di identità, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo urp@pec.ausl.mo.it
L’accesso
al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) di un cittadino è consentito a chi ne ha
la potestà tutoriale (tutore
legale), ne è amministratore
di sostegno o procuratore a seguito di nomina
con procura generale.
Il
tutore, l’amministratore di sostegno o il procuratore deve avere effettuato almeno un
accesso al proprio FSE e
deve recarsi presso uno degli sportelli dedicati per far registrare
il tutelato e associarlo al proprio FSE.
L’elenco
degli sportelli, la documentazione da presentare e altre informazioni sono
disponibili alla pagina dedicata.
In
alternativa alla presentazione allo sportello, gli assistiti dell’Ausl di
Modena possono presentare la richiesta tramite
posta elettronica certificata all’indirizzo
urp@pec.ausl.mo.it.
Alla
richiesta è obbligatorio allegare:
- copia di un documento di identità del tutore/amministratore di sostegno/procuratore
- documentazione del Tribunale che attesti la nomina a tutore o ad amministratore di sostegno o la procura generale.