NIPT Test: screening prenatale non invasivo per mamma e bambino

Il Non Invasive Prenatal Test (NIPT) è uno screening prenatale non invasivo e indolore, sicuro sia per la mamma che per il feto. Consiste in un prelievo di sangue della mamma, da eseguire nel primo trimestre di gravidanza, che permette di analizzare il DNA fetale presente nel sangue materno.
Il NIPT consente di individuare, con un alto grado di attendibilità, alcune alterazioni di cromosomi tra cui:
- le trisomie 21 (sindorme di Down)
- le trisomie 18 (sindrome di Edwards)
- le trisomie 13 (sindorme di Patau)

Tale test ha una sensibilità e una specificità tale da permettere di ridurre il ricorso ad amniocentesi e villocentesi che, essendo esami prenatali invasivi, possono presentare minimi margini di rischio ed essere fonte di preoccupazione per la futura mamma.

 

Ad oggi il test è proposto come studio di fattibilità alle donne residenti nella provincia di Modena insieme al test combinato (Bi-Test). L'obiettivo di questo studio è di stabilire quale sia la più efficace combinazione di indagini prenatali per le anomalie cromosomiche più comuni e le patologie malformative individuabili precocemente.

 

Le tre fasi dello studio di fattibilità NIPT

Fase 1: INFORMAZIONE
La futura mamma viene opportunamente informata sulla possibilità di accesso allo studio di fattibilità e, se acconsente, viene firmato il consenso informato.

Fase 2: PRELIEVO DI SANGUE 
Entro la decima settimana di gestazione, alla futura mamma viene prelevato il campione di sangue necessario sia per l'elaborazione del NIPT che del BI-TEST.

Fase 3: ECOGRAFIA E COUNSELING
L'ultimo step prevede l'esecuzione dell'ecografia necessaria per completare anche il test combinato e il counseling cioè il colloquio con i professionisti che comunicheranno i risultati di entrambi i test alla futura mamma.

 

Come prenotare il NIPT Test

Il NIPT viene prenotato direttamente dalle ostetriche dei Consultori familiari dell'Ausl in concomitanza della prenotazione per il Test combinato (BI-TEST).

 
 
Attenzione!
La modulistica di consenso, la nota informativa ed altro materiale utile viene reso disponibile in questa pagina per un'opportuna e costante informazione alle future mamme.
Il modulo di modulo di acquisizione del consenso verrà firmato dalla futura mamma solo in presenza del personale sanitario (ostetrico/medico) che fornirà tutte le informazioni del caso e risponderà ad eventuali dubbi.
 

Approfondimenti

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2023