Il Fascicolo Sanitario Elettronico a portata di tutti: attivati tre sportelli per supportare la cultura digitale e facilitare l’accesso ai servizi online

Sono a Modena, uno al Punto prelievi di via Minutara, uno all’ex CUP-SAUB presso il centro commerciale La Rotonda e il terzo alla Casa della Comunità GP Vecchi. Per accedere è necessario prenotare: è possibile richiedere le credenziali SPID per accedere al proprio Fascicolo Sanitario oppure ricevere informazioni su come utilizzarlo sfruttando tutte le sue potenzialità

L’Azienda USL di Modena ha attivato tre sportelli per fornire ai cittadini consulenza e supporto ai servizi online in materia di sanità, primo tra tutti il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Se si è già in possesso dell’accesso al FSE gli operatori potranno mostrare come sfruttarne tutte le potenzialità, mentre per coloro che ancora non lo hanno sarà contestualmente possibile attivare gratuitamente le credenziali SPID con provider Lepida.

I tre sportelli, che si rivolgono a cittadini maggiorenni e residenti o assistiti in provincia, hanno sede a Modena, uno al Punto prelievi di via Minutara, uno al Punto unico di prenotazione e assistenza di base (ex CUP-SAUB) presso il centro commerciale La Rotonda e il terzo alla Casa della Comunità GP Vecchi in via Rita Levi Montalcini 200.

Gli operatori forniscono anche informazioni utili alla navigazione del sito dell’Ausl e alcuni consigli utili per aumentare la cultura del digitale e della sicurezza informatica.

Per accedere è necessario prenotare, scegliendo tra due modalità: online attraverso il form raggiungibile dalla pagina dedicata del sito Ausl www.ausl.mo.it/sportelli-supporto-digitale, selezionando sede, giorno e orario dall’agenda di prenotazione; oppure telefonando al numero 059 2134170 dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle 12:30.

 

Cosa portare il giorno dell’appuntamento

Chi ha già l’accesso al Fascicolo sanitario elettronico deve portare le proprie credenziali SPID, oppure la carta CNS o CIE (a seconda dei casi). Chi non ha ancora l’accesso al Fascicolo sanitario elettronico e desidera creare gratuitamente le proprie credenziali SPID tramite il provider Lepida deve portare: un documento di identità italiano in corso di validità in originale (carta d’identità o patente), la tessera sanitaria (codice fiscale) in originale, il numero di cellulare personale e l’indirizzo di posta elettronica personale (e-mail) preventivamente attivato.

Tutte le informazioni su questa iniziativa sono disponibili sul sito dell’Ausl all’indirizzo www.ausl.mo.it/sportelli-supporto-digitale.

 

[20 gennaio 2024]

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo