Telefono
Orari
Responsabile
Autobus
ProntoBus a chiamata (tel. 840001100) solo nei giorni feriali 8.00-18.00 con almeno 60 minuti di anticipo sull’ora di partenza desiderata; attivo nel comune di Pavullo e per collegamenti fino a Lama Mocogno e Serramazzoni.
Parcheggio
Parcheggi gratuiti, alcuni con disco orario. Di fronte all’entrata principale posti auto per persone con disabilità. Nel parcheggio è presente una infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici con 2 prese tipo 2 con potenza di 22 kW ciascuna.
Informazioni utili
COME RAGGIUNGERE L’OSPEDALE
L’Ospedale si raggiunge dalla strada statale Abetone – Brennero (in entrambe le direzioni) seguendo le indicazioni presenti agli incroci.
GIORNALI
La rivendita dei giornali avviene quotidianamente grazie ad un servizio di distribuzione itinerante che attraversa tutti i reparti di degenza.
BANCA
Servizio bancario a circa 500 metri, in via Giardini.
ASSISTENZA RELIGIOSA E SPIRITUALE
Nell’Ospedale esiste una cappella per i pazienti di fede cattolica, dove sono affissi gli orari delle funzioni religiose. Un sacerdote visita i degenti con frequenza bisettimanale. In caso di necessità il personale sanitario può comunque rintracciare un sacerdote. Il sabato pomeriggio un ministro o le suore provvedono alla Santa Comunione nei reparti. Per i ricoverati di religioni diverse può essere richiesta l’assistenza religiosa fornendo al coordinatore infermieristico le indicazioni necessarie per contattare altri ministri di culto.
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN OSPEDALE
Presso la struttura sono presenti associazioni di volontariato e di tutela del malato che operano in stretto raccordo con l’Ospedale e forniscono importanti sostegni sia ai pazienti che ai loro famigliari:
– Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), vicino alla portineria centrale, tel. 0536 29344
– Associazione “La nostra voce”, al primo piano, ingresso V.le Martiri, tel. 0536 29193
– Associazione L.I.L.T, delegazione del Frignano, al primo piano, ingresso V.le Martiri, tel. 0536 29193
MEDIAZIONE LINGUISTICA – CULTURALE
All’interno dell’Ospedale è presente un’attività di mediazione linguistica-culturale che ha lo scopo di migliorare la relazione tra i pazienti stranieri ricoverati, le loro famiglie e la struttura ospedaliera. Questa mediazione favorisce la rimozione delle barriere linguistico culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture d’appartenenza, nonché l’accesso appropriato ai servizi sanitari. I mediatori operano in stretta collaborazione con il personale della struttura ospedaliera.
BAMBINI IN OSPEDALE
I bambini, minori di 10 anni, sono assistiti secondo le indicazioni della legge regionale n. 24 del 1980. Uno dei genitori o un familiare ha la facoltà di rimanere accanto al bambino per l’intero arco delle 24 ore. Le degenze ospedaliere si propongono di rendere l’esperienza di ricovero più serena possibile, ponendo al centro dell’attenzione i bisogni dei piccoli pazienti e dei genitori. Nei reparti pediatrici sono previsti spazi specificamente dedicati ai bambini e al loro intrattenimento durante il periodo di ricovero.