Dichiarazione di giustificazione per la mancata disdetta di un appuntamento

Chi ha prenotato una prestazione e non ha potuto presentarsi all’appuntamento e non lo ha disdetto o cambiato con un anticipo di almeno due giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l’appuntamento (escludendo il giorno dell’appuntamento stesso; sono esclusi i festivi, mentre il sabato è lavorativo) può presentare una dichiarazione di giustificazione per chiedere di non pagare la sanzione prevista dalla legge. Ciò è possibile solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili.

Per fare la dichiarazione è necessario compilare un apposito modulo, scaricabile alla alla pagina dedicata, che può essere inviato in diversi modi:
– per fax, al numero 059 3963852
– per posta elettronica ordinaria o certificata, all’indirizzo mancatedisdette@pec.ausl.mo.it

Quali documenti allegare al modulo di giustificazione

In base al motivo dichiarato è necessario presentare:

  • certificato di ricovero contenente solo i dati anagrafici e il periodo di ricovero, cancellando tutti gli altri dati eventualmente presenti riferiti all’interessato: per ricoveri in una struttura sanitaria (solo se si è stati ricoverati in strutture sanitarie al di fuori dell’Azienda USL di Modena e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena)
  • certificato medico in caso di malattia (es. giustificativo dell’assenza dal lavoro o altro certificato medico).  Il certificato deve essere richiesto contestualmente allo stato di malattia affinché il medico abbia la possibilità di verificarla. Come alternativa al certificato medico, per giustificare la mancata/ritardata disdetta, può essere utilizzata altra documentazione sanitaria originariamente emessa anche a soli fini clinici (es. lettera di dimissione che consiglia riposo dopo un evento acuto)
  • verbale di Pronto Soccorso contenente solo i dati anagrafici e la data di accesso, cancellando tutti gli altri dati eventualmente presenti riferiti all’interessato: per accesso al Pronto Soccorso (solo se l’accesso è avvenuto in un Pronto Soccorso al di fuori dell’Azienda USL di Modena e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena)
  • documentazione che attesta l’urgenza contenente solo i dati anagrafici e la data della prestazione, cancellando tutti gli altri dati eventualmente presenti riferiti all’interessato: per prestazione sanitaria effettuata in urgenza (solo se la prestazione è stata effettuata al di fuori degli ambulatori dell’Azienda USL di Modena e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena)
  • verbale di denuncia di sinistro o copia della constatazione amichevole: in caso di incidente stradale
  • documentazione che attesta una causa di forza maggiore (ad es. fotografia o articolo di giornale che attesta ritardo/sciopero treni o calamità naturale, denuncia che attesta un furto).

Informazioni importanti

L’Azienda USL valuta la dichiarazione di giustificazione. Se il modulo risulta compilato correttamente e i documenti allegati sono pertinenti, la giustificazione viene accolta e non si applica la sanzione. In caso contrario, viene inviato il verbale di contestazione della sanzione.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo