Lavoratori colpiti dalla crisi: autocertificazione per l’esenzione dal ticket

L’autocertificazione deve essere presentata in via preferenziale tramite il proprio Fascicolo Sanitario elettronico (accesso con credenziali SPID).
Chi non è ancora in possesso delle credenziali SPID può comunque presentare un’autocertificazione utilizzando il modulo seguente presso gli uffici competenti dell’Ausl di residenza che, contestualmente, attiveranno le credenziali SPID.

A che cosa serve il modulo

Consente di autocertificare la condizione di lavoratore colpito dalla crisi per ottenere l’esenzione dal ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e di assistenza farmaceutica, ricevute presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate della regione Emilia Romagna

Informazioni importanti

Come presentare l’autocertificazione
L’autocertificazione può essere presentata in diversi modi:
– per posta elettronica ordinaria o certificata, all’indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta; si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio
– di persona, all’ufficio competente del Distretto sanitario o presso le farmacie di Modena e provincia (servizio in farmacia riservato alle persone con difficoltà a utilizzare le altre modalità)

Come alternativa alle procedure sopra indicate, chi è in possesso di credenziali SPID può presentare l’autocertificazione tramite il Portale per le pratiche online dell’Ausl di Modena.

ATTENZIONE!
> Se l’autocertificazione è presentata da una persona delegata, si deve compilare il “Modulo di delega“.
> Se l’autocertificazione è presentata presso una farmacia, la farmacia provvede a inviare l’autocertificazione all’Azienda USL di Modena tramite fax o posta elettronica (a un indirizzo non PEC).

Quale documenti allegare
E’ necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.

Validità dell’esenzione
L’attestato di esenzione dal ticket per i lavoratori colpiti dalla crisi ha validità dalla data di richiesta fino al 31 marzo dell’anno successivo.
Per le autocertificazioni presentate dal 1°gennaio 2024 al 31 marzo 2024 l’attestato di esenzione ha validità dalla data di richiesta fino al 31 marzo 2024.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo