Il percorso vaccinale dei bambini e degli adolescenti

Calendario delle vaccinazioni pediatriche e invito alla vaccinazione

Dopo il compimento del 2° mese di vita, tutti i minorenni residenti e assistiti da un pediatra di libera scelta in provincia di Modena vengono invitati dalla Pediatria di Comunità del distretto di residenza per l’esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate previste dal calendario vaccinale in vigore.

L’invito è di norma fatto tramite una lettera lettera cartacea indirizzata ai genitori del minore e spedita per posta ordinaria, che fornisce le indicazioni relative all’appuntamento e contiene fogli informativi sulle vaccinazioni in programma.
Solo per alcune vaccinazioni (es. anticovid, antinfluenzale) l’Ausl effettua l’invito vaccinale tramite SMS.

Attenzione!

Ai minori domiciliati in provincia ma non assistiti da un pediatra di libera scelta in provincia di Modena, non viene trasmessa la lettera di invito dall’Ausl. In questo caso, i genitori devono contattare la Pediatria di Comunità del distretto sanitario in cui si è domiciliati per concordare l’appuntamento.

Il giorno della vaccinazione

E’ molto importante rispettare l’orario di appuntamento e non è necessario che il minore sia a digiuno.

Per l’esecuzione della vaccinazione a un minore è di norma richiesta la presenza di almeno un genitore/tutore al quale, dietro richiesta, gli operatori sanitari potranno rilasciare l’attestazione di presenza da presentare al proprio datore di lavoro.
I genitori, infatti, conoscono le condizioni di salute del proprio figlio e sono in grado di fornire le informazioni utili a stabilire se il bambino può essere vaccinato. Inoltre, il colloquio pre-vaccinale con il personale sanitario consente ai genitori di acquisire ulteriori informazioni sui vaccini in programma, conoscenze fondamentali per compiere una scelta consapevole ed esprimere un consenso realmente “informato” in merito alle vaccinazioni che vengono somministrate al minore.
Tuttavia, in caso di oggettive motivazioni che impediscano la presenza di almeno un genitore, è possibile delegare un’altra persona ad accompagnare il minore alla vaccinazione. La persona delegata deve essere maggiorenne e deve presentarsi con:
– l’apposito modulo di delega disponibile alla pagina dedicata
– un proprio documento di riconoscimento in corso di validità
– la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dei deleganti

Attenzione!
Per la vaccinazione anti Covid-19, invece, non è ammessa la delega ad una persona diversa dal genitore/tutore.

  • tessera sanitaria (codice fiscale) del bambino. In caso non si disponga della tessera sanitaria è necessario portare un documento di riconoscimento del minore
  • la cartella sanitaria del minore, rilasciata del pediatra di libera scelta in occasione della prima visita eventuale altra documentazione sanitaria utile per valutare le condizioni cliniche del minore (es. referti medici specialistici, lettere di dimissioni ospedaliere ecc…)
  • solo nel caso di di minori in affido, la documentazione attestante l’affido del minore
  • solo per i minori che devono fare le prime vaccinazioni al 3° mese di vita, lettera di dimissione rilasciata dal punto nascita
  •  solo per i minori accompagnati da un altro adulto diverso dal genitore:
    – l’apposito modulo di delega disponibile alla pagina dedicata
    – un documento di riconoscimento in corso di validità della persona delegata
    – la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità di entrambi i deleganti

Il genitore (o l’accompagnatore) e il minore sono accolti dal personale sanitario che, durante il colloquio preliminare, fornisce  le informazioni utili relative alle vaccinazioni in programma, agli eventuali effetti collaterali e agli accorgimenti da adottare in caso questi si manifestino.
Viene compilata anche la scheda di anamnesi pre-vaccinale per valutare se esistono controindicazioni permanenti o temporanee alla vaccinazione. Generalmente la presenza di lievi infezioni, come ad esempio il raffreddore o la tosse (in assenza di asma e/o febbre), non controindicano la vaccinazione.
Al termine del colloquio il genitore (o l’accompagnatore) firma il consenso all’esecuzione delle vaccinazioni, viene somministrato il vaccino al minore e viene consegnata la copia aggiornata del certificato vaccinale.

Si ricorda che il certificato vaccinale aggiornato viene immediatamente reso disponibile anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico del minore (qualora il genitore lo abbia attivato ed associato al proprio).

Dopo la vaccinazione, genitore (o accompagnatore) e figlio devono attendere 15 minuti in sala d’attesa affinché, in caso di eventuali reazioni allergiche,  possa essere garantita adeguata assistenza dal personale sanitario.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo