Giornata mondiale HIV - 2023

 
.
 

Le iniziative in occasione della Giornata mondiale HIV in provincia di Modena

 

DISTRETTO DI MODENA

  • Giovedì 1° dicembre

dalle ore 15 alle 17, incontro online con gli esperti dell'Ausl "AIDS: con l’HIV non si scherza, proteggi te stesso e gli altri"

Per partecipare all'incontro online gratuito, organizzato dai Consultori familiari dell'Ausl di Modena, non occorre iscriversi.
Il giorno dell’incontro, è sufficiente collegarsi alla piattaforma Zoom cliccando sul seguente link https://zoom.us/j/95741006677?pwd=WkdKbUdidHpjM211b3FDZHVvbFlpUT09
ed inserendo i codici seguenti:
• ID riunione: 957 4100 6677
• Passcode: 362767

 
  • TEST DAY Sabato 2 dicembre - EVENTO SOSPESO

A causa dell’attacco informatico che ha colpito il sistema sanitario provinciale, è stato sospeso l’appuntamento in programma sabato 2 dicembre all’Informagiovani

È rimandato l’appuntamento con i Test days in programma sabato 2 dicembre, all’Informagiovani di piazza Grande, a Modena, per eseguire i test gratuiti  per Hiv, epatite (Hcv) e sifilide.
A causa dell'attacco informatico che ha colpito il sistema sanitario provinciale, non è infatti possibile realizzare l'iniziativa programmata in occasione della Giornata mondiale dell’Aids che ricorre venerdì 1.
Il terzo appuntamento dell’anno con “Proteggi l'amore, Aids e non solo”, a cura di Comune, Ausl, Aou in collaborazione con alcune associazioni di volontariato, sarà quindi recuperato in una successiva occasione.
https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2023/11/giornata-dell2019aids-rimandati-i-test-in-piazza-grande

 

DISTRETTO DI PAVULLO

  • Giovedì 1 dicembre:

Saranno allestiti tre punti informativi per sensibilizzare sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili: uno aperto a tutta la cittadinanza e gli altri due rivolti agli studenti degli istituti superiori che, a piccoli gruppi, incontreranno i professionisti dello Spazio Giovani dell’Ausl - in collaborazione con i rappresentati d’istituto e i Peer educator per approfondire il tema dell'HIV e, più in generale, delle malattie sessualmente trasmissibili.
> Il primo, attivo dalle 8:30 alle 13:30 presso il Servizio Dipendenze Patologiche, aperto a tutta la cittadinanza;
> Il secondo, dalle 7:45 alle 10:45 presso l’Istituto Superiore Marconi;
> il terzo, dalle 10:45 alle 13 presso l’Istituto Superiore Cavazzi.

 

 

Attività di sensibilizzazione e informazione sono state inoltre organizzate dai Consultori dell’Ausl e dal Servizio Dipendenze Patologiche in diversi Distretti della provincia, nei giorni a ridosso della Giornata mondiale contro l’HIV. A Carpi e Mirandola banchetti informativi negli istituti superiori Luosi e Fanti, a Castelfranco distribuzione di materiale informativo nel Consultori e Spazio Giovani, a Sassuolo nella Casa della Comunità ci sarà un cartellone a disposizione dei ragazzi per scrivere i loro pensieri e distribuzione di materiale informativo e condom.

 

 

LINK

 
  1. HelpAids
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2023