Home
  • Slow Food: cibo buono, pulito e giusto

Slow Food: cibo buono, pulito e giusto

Un progetto multidisciplinare rivolto alle scuole secondarie di I° e II° grado

Al via il NUMERO ZERO di un progetto innovativo che mira dritto al futuro dei nostri adolescenti.
Grazie alla collaborazione tra Slow Food – “Terre del Frignano” e Ausl di Modena, distretto di Pavullo, è nato, ed ha compiuto il primo anno di vita, un progetto che si è dimostrato particolarmente gradito alle scuole del territorio del Frignano, fin da questa edizione pilota. Il progetto mira a favorire negli adolescenti, la consapevolezza dell’impatto che lo stile di vita ha sulla propria salute e, a livello più globale, sull’ambiente e sul pianeta Terra, in linea con gli obiettivi da perseguire secondo l’Agenda ONU 2030.

Gli obiettivi sono 3: 

  1. sensibilizzare gli studenti su come il proprio stile di vita può incidere a livello globale e locale;
  2. facilitare l’adozione di abitudini di vita sostenibili in generale, e alimentari in particolare;
  3. far conoscere il territorio attraverso i prodotti tipici e le eccellenze locali.
 

Un corso di formazione per gli insegnanti

Il progetto prevede un corso di formazione dedicato agli insegnanti di tutte le materie, in cui è stato discusso e approfondito cosa significa aderire ad uno “stile di vita sostenibile nell’adolescenza”, sono stati proposti 3 percorsi di approfondimento su come adottare abitudini più “green” e fornito materiale informativo (video, opuscoli e schede descrittive dei prodotti del territorio) sottolineando ancora una volta, l’impatto sul clima e sull’ambiente delle nostre scelte quotidiane. Dopo il corso, ogni insegnante ha ideato il lavoro da proporre ai propri studenti, scegliendo uno dei tre percorsi tematici offerti e concentrandosi su 1-2 prodotti del territorio.

Il progetto è multidisciplinare, quindi prevede percorsi in classe integrati anche tra materie di insegnamento diverse, a discrezione degli insegnanti, con l’obiettivo di aiutare a sviluppare competenze trasversali.
Oltre 30 sono stati gli insegnanti coinvolti nel corso di formazione, provenienti da 4 istituti scolastici di Pavullo e Serramazzoni.

 

Attività in classe: raccolta ricetta e/o elaborato

Dopo il corso ogni insegnante può coinvolgere i propri studenti chiedendo di realizzare una ricetta di famiglia preparata con i prodotti del territorio e, grazie al coinvolgimento degli studenti stranieri, includere connessioni inedite tra i cibi locali e diverse culture alimentari; oppure prevedere la predisposizione di elaborati di classe originali come manifesti, power point, pod cast e foto,  sul significato della sostenibilità.

 

Premiazione con un diploma per tutte le classi

La conclusione del progetto è avvenuta mercoledì 25 maggio, con la condivisione dei lavori svolti in classe e la consegna agli studenti delle oltre 20 classi coinvolte di un diploma celebrativo dell’impegno profuso a questa importante tematica.

 

I prodotti Slow Food del territorio

Durante il corso di formazione sono state consegnato le schede descrittive dei prodotti del territorio da approfondire in classe.
I prodotti proposti sono: 

  • i grani antichi di Giovanni Bernardoni e Gianni Benedetto Donini e le castagne di Gianni Benedetto Donini, Antica Bottega di Camatta - Pavullo nel Frignano;
  • il mangiare lento, Maria Chiara Venturelli, Ristorante Balugola, Via Capersecco 360, Valle, Serramazzoni;
  • i piccoli frutti: lamponi di Isabella Bernardi, via Capanne Sant'Annapelago;
  • la lotta allo spreco alimentare domestico di Paola Bortolani;
  • il miele di Paola Abbati Marescotti vendita presso il Mulino di Martino, Fiumalbo;
  • il parmigiano reggiano DOP biologico, Graziano Poggioli Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964, via Pompeano 2294, Serramazzoni.
 

Le scuole partecipanti

I.I.S Cavazzi-Sorbelli Pavullo, ISS Guglielmo Marconi, Scuola media “Montecuccoli” Pavullo, Scuola media Cavani di Serramazzoni. 

Progetto promosso da SLOW FOOD –Terre del Frignano, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano (CSI) e dell’Azienda USL - distretto sanitario di Pavullo nel Frignano.

Referenti del progetto:
> Ferdinando Tripi
e-mail duccio.tripi@gmail.com
tel. 347.3579562

> Sabrina Severi
e-mail: sabrina.severi@run530.com
tel. 339.2877139

> Silvia Bartolini SLOW FOOD
e-mail: silviabartolini2000@gmail.com
tel. 335.6892656

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2022