Alimentazione e salute

Una sana alimentazione costituisce, assieme a un’adeguata attività fisica e al controllo di altri fattori di rischio, come il fumo o l’alcol, un elemento fondamentale per promuovere il benessere psico-fisico e per prevenire numerose condizioni patologiche.

Le linee guida per una sana alimentazione italiana e la piramide alimentare della dieta mediterranea, in linea con le più recenti evidenze scientifiche, indicano le porzioni e le frequenze di consumo delle diverse tipologie di alimenti.
Sono numerose le attività messe in campo che, attraverso specifici progetti, interventi, eventi formativi ed informativi sui corretti stili alimentari, agiscono nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, rivolgendosi a diverse fasce di popolazione (bambini, anziani, ecc.) e in svariati contesti sociali (scuole, comunità, strutture socio-assistenziali, ecc…).

Piramide sana alimentazione immagineperweb

Cosa mangiamo a colazione?

La dr.ssa Lara Valenti spiega quali sono gli alimenti corretti per una sana e nutriente colazione

Interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva

Link utili

  • Alimenti & Salute: sito della Regione Emilia Romagna sulla comunicazione e divulgazione della sicurezza alimentare e la nutrizione
  • Mappa della Salute: il sito della Regione Emilia-Romagna che ti aiuta a restare in forma e in salute
  • Portale SaPeRiDoc: conoscenze pratiche relative all’alimentazione, dai primi giorni di vita ai primi anni del bambino
‘Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo