Attività fisica e benefici
L’attività fisica praticata regolarmente aiuta a migliorare molti aspetti donna nostra vita, aumenta il benessere psicologico e svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
Per attività fisica si intende qualunque movimento corporeo che comporta un dispendio di energia; dalle attività che fanno parte della nostra vita quotidiana come ballare, camminare, dedicarsi alle faccende, giocare, salire e scendere le scale e altre attività ricreative, alle attività svolte in modo più strutturato come nello sport, e non solo. Ogni attività che promuove il movimento in modo sicuro e adatto alle capacità di chi lo pratica, sostiene la buona salute.
Praticare una regolare attività fisica è importante in ogni fase della vita poiché l’essere umano è fatto per muoversi, per utilizzare e conservare con cura tutti i suoi organi e apparati.
La regolare attività fisica è importante per prevenire:
- patologie cardiovascolari
- ipertensione arteriosa
- obesità
- comparsa del diabete e, nei diabetici, le complicanze del diabete
- osteoporosi
- alcuni tumori (colon, mammella)
- cadute
- depressione e ansia
- decadimento cognitivo (perdita di memoria, attenzione, orientamento)
I rischi della sedentarietà
La sedentarietà, cioè la mancanza di attività fisica, ci rende più vulnerabili alle conseguenze psico-fisiche più o meno gravi e comunque debilitanti.
Questo stile di vita poco rispettoso delle esigenze del proprio corpo può determinare un invecchiamento cognitivo precoce, stati depressivi e sbalzi d’umore.
Il sovrappeso e l’obesità sono una conseguenza frequente della sedentarietà, così come problemi articolari e ossei tra cui artrite e osteoporosi, disturbi cardiocircolatori (infarto o ictus) e il diabete di tipo 2.
E’ possibile combattere la sedentarietà praticando attività fisica sin dall’infanzia, in modo graduale, di volta in volta aumentando la durata, la frequenza e l’intensità.
Link esterni
- Mappa della Salute: il portale della Regione Emilia-Romagna
- Positivo alla salute: le attività del Centro regionale antidoping dell’Emilia-Romagna