Progetto “Conoscere lo Spazio giovani e il consultorio familiare” a.s. 2024/2025

Rivolto a:

  • alunni delle Scuole Secondarie di I grado (solo classi terze) della provincia di Modena

Obiettivi:

  • aumentare le informazioni e la riflessione su alcune tematiche relative alla sessualità, affettività e relazioni;
  • conoscere le funzioni e le attività del Consultorio Familiare e dello Spazio Giovani e promuovere l’uso pertinente dei Servizi sanitari rivolti agli adolescenti.

Metodologia di svolgimento:

E’ previsto un incontro preliminare tra gli operatori del Servizio Spazio giovani dell’Ausl (ostetrica o ginecologo-psicologo) e gli insegnanti per la co-progettazione dell’incontro.

Dal lavoro fatto in classe dai docenti emergerà un elenco di domande poste dagli studenti sui temi inerenti l’affettività e la sessualità. La risposta alle domande sarà la traccia per l’incontro in presenza nelle classi, della durata di 2 ore, condotto dagli operatori sanitari dello Spazio Giovani del Consultorio familiare.
Se le condizioni lo consentiranno, l’incontro con gli operatori sanitari potrà avvenire presso il Consultorio familiare con la visita guidata.

Inoltre, su richiesta della scuola, è possibile prevedere un incontro (della durata di 2 ore) con i genitori degli studenti coinvolti nei progetti scolastici di educazione affettiva e sessuale, per approfondire le tematiche relative all’adolescenza e favorire la comunicazione nella relazione con i propri figli.
La verifica è realizzata attraverso l’osservazione del livello di gradimento e il coinvolgimento degli studenti da parte degli operatori sanitari e dei docenti aderenti al progetto.

Il progetto si svolgerà in presenza. Solo per eventuali esigenze specifiche delle scuole si potrà valutare l’opportunità di realizzarlo on-line o “mista”.

Referente del progetto
Maria Laura Bastai, Azienda USL di Modena

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo