Il Settore di Psicologia Clinica e di Comunità comprende tutti gli psicologi operanti presso l’Ausl di Modena. Grazie alla sua struttura organizzativa consente di individuare e sviluppare in modo agile modalità appropriate di risposta ai bisogni psicologici dei cittadini lungo l’intero arco del ciclo di vita.
La mission in ambito sanitario è di garantire, nei diversi ambiti di intervento, risposte ai bisogni di salute psicologica dei cittadini che tengano conto del contesto familiare, relazionale e sociale, promuovendo la presa in carico globale nelle fasi di cura, prevenzione e promozione della salute e del benessere psicofisico.
Il settore comprende tutti gli psicologi che lavorano all'interno dell'Ausl di Modena e quindi presenti all'interno dei dipartimenti territoriali di Cure Primarie, Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.
Gli psicologi lavorano nei Centri di psicologia clinica adulti e nei Centri di terapia familiare, nei Centri adolescenza, nei Centri di psicologia clinica per minori e famiglie, nei Consultori Familiari e negli Spazi Giovani, nell'ambito della rete locale per le Cure palliative/Hospice, nei Centri disturbi cognitivi e demenze e negli ospedali.
Inoltre, svolgono la propria attività anche nei Centri di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, nei Centri di salute mentale (CSM), nei Servizi per le dipendenze (SerDP, Centri alcologici e antifumo) e nell'ambito del Percorso terapeutico assistenziale per le persone con disturbo del comportamento alimentare (DCA).
Direttore: Giorgia Pifferi
Viale Molza, 3 - 41121 - Modena
Tel. 059/2134388
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ