Psicologia clinica e di comunità

Il Settore di Psicologia Clinica e di Comunità comprende tutti gli psicologi operanti presso l’Ausl di Modena. Grazie alla sua struttura organizzativa consente di individuare e sviluppare in modo agile modalità appropriate di risposta ai bisogni psicologici dei cittadini lungo l’intero arco del ciclo di vita.

La mission in ambito sanitario è di garantire, nei diversi ambiti di intervento, risposte ai bisogni di salute psicologica dei cittadini che tengano conto del contesto familiare, relazionale e sociale, promuovendo la presa in carico globale nelle fasi di cura, prevenzione e promozione della salute e del benessere psicofisico.

Il settore comprende tutti gli psicologi che lavorano all'interno dell'Ausl di Modena e quindi presenti all'interno dei dipartimenti territoriali di Cure Primarie, Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.
Gli psicologi lavorano nei Centri di psicologia clinica adulti e nei Centri di terapia familiare, nei Centri adolescenza, nei Centri di psicologia clinica per minori e famiglie, nei Consultori Familiari e negli Spazi Giovani, nell'ambito della rete locale per le Cure palliative/Hospice, nei Centri disturbi cognitivi e demenze e negli ospedali.

Inoltre, svolgono la propria attività anche nei Centri di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, nei Centri di salute mentale (CSM), nei Servizi per le dipendenze (SerDP, Centri alcologici e antifumo) e nell'ambito del Percorso terapeutico assistenziale per le persone con disturbo del comportamento alimentare (DCA).

 

Dove siamo

  1. Le sedi del Centro di psicologia clinica adulti
  2. Le sedi del Centro adolescenza
  3. Le sedi del Centro terapia familiare
  4. Le sedi della Psicologia ospedaliera e delle cure intermedie
 

Direttore: Giorgia Pifferi
Viale Molza, 3  - 41121 - Modena
Tel. 059/2134388


Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2023