Scegliere e trovare un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta

Il Servizio sanitario nazionale (SSN) garantisce, attraverso i propri servizi ed attraverso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, la gestione ambulatoriale e domiciliare delle patologie acute e croniche secondo la migliore pratica ed in accordo con il malato, inclusi gli interventi e le azioni di promozione e di tutela globale della salute.

Tutte le informazioni riguardo l’iscrizione al SSN e la scelta del pediatra per i nuovi nati che hanno la residenza o il domicilio in provincia di Modena sono disponibili alla pagina dedicata

Per i cittadini italiani residenti in provincia di Modena, la scelta del medico o del pediatra di famiglia avviene contemporaneamente all’Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. La modulistica e tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata

La scelta del medico può essere fatta solo per sé e per le persone di cui si ha la tutela legale.

E’ possibile scegliere il proprio medico o pediatra scegliendo uno di quelli iscritti nell’elenco dell’ambito territoriale di residenza.

I cittadini domiciliati in un comune della provincia di Modena per almeno tre mesi (per motivi di salute, lavoro o studio) possono scegliere temporaneamente un medico e/o un pediatra di famiglia per sé e per le persone di cui hanno la tutela compilando il modulo disponibile alla pagina dedicata

Il cittadino straniero titolare di un permesso di soggiorno che dia diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) può scegliere un medico o un pediatra presso l’Ausl in cui ha la residenza o l’effettiva dimora indicata sul permesso di soggiorno.
L’iscrizione al SSN del cittadino straniero non decade nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno, purché il cittadino documenti l’avvenuta richiesta di rinnovo del permesso.
Il cittadino che deve iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e scegliere il proprio medico o pediatra deve compilare il modulo disponibile alla pagina dedicata

Il cittadino comunitario, cioè proveniente da un Paese dell’Unione Europea, può effettuare la scelta del medico presso l’Azienda USL nel cui territorio ha la residenza o il domicilio.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata

E’ possibile cambiare o revocare il proprio medico o pediatra in diversi modi disponibili alla pagina dedicata

Le persone, assicurate da Istituzioni estere, che sono in soggiorno temporaneo in Italia per motivi di turismo e che necessitano di assistenza sanitaria possono rivolgersi, oltre che ai Punti di emergenza urgenza (Pronto Soccorso),  anche ai medici/pediatri. Al momento dell’accesso è necessario presentare ai prestatori di cure la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o gli attestati di diritto in corso di validità rilasciati dalle Istituzioni competenti del  proprio Paese di appartenenza. Le prestazioni sanitarie sono erogate a parità di condizioni con i cittadini italiani compreso il pagamento del ticket quando previsto.

Se l’interessato non ha la TEAM/attestato di diritto in corso di validità è tenuto al pagamento integrale delle prestazioni sanitarie effettuate e, solo dopo essere rientrato nel proprio Paese di appartenenza potrà chiedere il rimborso delle spese sanitarie sostenute.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata ai percorsi di accesso all’assistenza sanitaria per cittadini stranieri e comunitari.

Le persone che cambiano residenza in comuni del territorio dell’Ausl di Modena mantengono il medico che era stato scelto nel precedente comune di residenza fino a quando non sceglieranno un altro medico nel nuovo comune di residenza.
Se il trasferimento di residenza avviene in un comune di una Azienda USL diversa da quella di Modena, l’interessato deve scegliere un medico nel comune di nuova residenza: la scelta del medico precedente è revocata d’ufficio dalla data del trasferimento nel nuovo comune di residenza.

La persona interessata può scegliere un medico o un pediatra di un ambito territoriale diverso da quello della propria residenza compilando il modulo di richiesta in deroga, consentita per determinate situazioni:

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo