Pet Passport: il passaporto europeo per cani, gatti e furetti

Il Pet Passport è un documento obbligatorio per i viaggi all’interno della Comunità Europea (Reg. (UE) 576 – 2013 ) e viene rilasciato  dal Servizio Veterinario dell’Azienda USL ai proprietari di cani, gatti o furetti che hanno necessità di recarsi all’estero con il proprio animale.
Il passaporto è redatto in cartaceo, sia nella lingua ufficiale dello Stato membro di rilascio sia in inglese, ed è il documento individuale di identificazione dell’animale da compagnia che riporta, oltre alla parte anagrafica (con fotografia facoltativa), l’elenco di tutte le vaccinazioni effettuate dall’animale (in particolare contro la rabbia), le visite mediche ed i trattamenti contro le zecche e l’echinococco.
Sostituisce tutte le altre certificazioni per gli spostamenti all’interno dei Paesi dell’Unione Europea, e ha l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza circa i rischi sanitari legati alla circolazione degli animali da compagnia.

Chi viaggia con un animale sprovvisto di Petpassport rischia sanzioni severe. Le autorità competenti possono anche decidere di rispedire l’animale nel Paese di origine o isolarlo, a spese del proprietario, per tutto il tempo necessario a svolgere i controlli sanitari previsti.

Oltre al passaporto, per ogni spostamento all’interno dell’UE, è obbligatoria la vaccinazione antirabbica che deve essere effettuata almeno 21 giorni prima della partenza. Alcuni Stati membri, ma non l’Italia, possono autorizzare l’ingresso nel proprio territorio di cuccioli provenienti da altri Paesi membri di età inferiore alle 12 settimane e non vaccinati per la rabbia o che, seppur vaccinati e di età compresa tra le 12 e 16 settimane, non soddisfino ancora le condizioni di validità della vaccinazione.

La posizione dei singoli Paesi è consultabile sul sito della Commissione europea.

Per recarsi in alcuni Paesi, soprattutto in Paesi extra U.E., sono necessarie certificazioni aggiuntive; per questo motivo il proprietario è bene che si informi – per tempo- presso presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese di destinazione.

In alcuni Paesi europei è vietato l’ingresso degli esemplari delle razze canine ritenute pericolose.

Il passaporto, di forma tipografica standard, redatto nella lingua ufficiale dello Stato membro di rilascio e in inglese, è un documento individuale di identificazione dell’animale da compagnia e sostituisce tutte le altre certificazioni per gli spostamenti all’interno dei Paesi dell’ UE.

Oltre al passaporto, per ogni spostamento all’interno dell’UE, è obbligatoria la vaccinazione antirabbica che deve essere effettuata almeno 21 giorni prima della partenza

Alcuni Paesi membri, ma non l’Italia, possono autorizzare l’ingresso nel proprio territorio di cuccioli provenienti da altri Paesi membri di età inferiore alle 12 settimane e non vaccinati per la rabbia o che, seppur vaccinati e di età compresa tra le 12 e 16 settimane, non soddisfino ancora le condizioni di validità della vaccinazione.

La posizione dei singoli Paesi è consultabile sul sito della Commissione europea.

Il passaporto può essere rilasciato anche in assenza di vaccinazione antirabbica.

Per i viaggi verso la Finlandia, il Regno Unito, l’Irlanda, Malta e la Norvegia è necessario il trattamento dei cani contro l’echinococco, ai sensi del Regolamento Delegato (UE) n. 1152/2011 della Commissione del 14/07/2011:

  • il trattamento deve essere somministrato da un veterinario in un lasso di tempo compreso tra le 120 ore e le 24 ore prima dell’arrivo previsto
  • il trattamento deve essere certificato dal veterinario che lo somministra nell’apposita sezione del passaporto del cane

il trattamento deve essere somministrato da un veterinario in un lasso di tempo compreso tra le 120 ore e le 24 ore prima dell’arrivo previsto
il trattamento deve essere certificato dal veterinario che lo somministra nell’apposita sezione del passaporto del cane

Come prenotare l’appuntamento per il rilascio del passaporto

  • online, sul sito CupWeb
  • tramite l’app ER-Salute
  • per telefono, contattando il numero 059 2025200 il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00

Come disdire la prenotazione
La disdetta di un appuntamento può essere effettuata in qualsiasi momento (24 ore su 24):
– per telefono, al numero verde 800 239123. Alla risposta, si devono digitare il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione
– con la App ER Salute
– online, tramite il sistema CupWeb

Modalità di pagamento

Per il rilascio del Petpassport è previsto il pagamento di una tariffa di euro 15,00 che è possibile pagare:
– alle casse automatiche (riscuotitrici) dell’Azienda USL, in contanti, con bancomat e, in alcuni casi, anche con carta di credito: è necessario usare il modulo di prenotazione
– nei corner salute di diversi ipermercati e supermercati Coop Alleanza 3.0
– nelle farmacie di Modena e provincia

Attenzione!

Se non si è in possesso del foglio di prenotazione con il codice a barre, è possibile pagare esclusivamente alle casse automatiche (riscuotitrici) dell’Azienda USL utilizzando la Tessera TEAM (tessera sanitaria) del proprietario dell’animale.

Il giorno dell’appuntamento

Il giorno dell’appuntamento, il proprietario deve recarsi con il proprio animale presso il Servizio Veterinario dell’Azienda USL che esegue la prestazione portando:
– la ricevuta del pagamento di euro 15,00
– l’attestato d’iscrizione all’anagrafe canina (non solo dei cani, ma anche di gatti e furetti)
– il libretto sanitario dell’animale

NB. il sabato mattina è attiva solo la sede di Modena, presso il Centro Servizi di Via Martinina 21, piano terra, sala Rossa – Ingresso 5.

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