Esame di idoneità per autorizzazione alla vendita funghi freschi epigei spontanei sfusi e/o porcini secchi sfusi

Il commerciante che intende vendere funghi freschi epigei spontanei sfusi e/o porcini secchi sfusi deve presentare la SCIA allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’attività operativa allegando, se previsto, l’attestato di idoneità alla vendita conseguito con il superamento dell’esame sostenuto presso il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl di Modena

Per ottenere l’attestato di idoneità è necessario sostenere l’esame di idoneità presso l’Ispettorato micologico dell’Ausl. Per sostenere l’esame è previsto il pagamento di una tariffa regionale di Euro 73,00.

L’interessato deve compilare il modulo di richiesta ammissione, di seguito disponibile, e inviarlo:
– o tramite PEC scrivendo all’indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it
– o tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo email funghi@ausl.mo.it.

Appena possibile gli operatori dell’Ispettorato micologico confermano l’avvenuta iscrizione all’interessato comunicando le informazioni utili al pagamento e i dettagli dell’esame.

In fase di esame, per ottenere l’attestato, il candidato deve superare sia la prova scritta che la prova pratica:

  • la prova scritta prevede domande a risposta multipla (quiz) per verificare la conoscenza teorica su argomenti inerenti alla materia d’esame. Supera la prova scritta chi risponde correttamente ad almeno l’80% delle domande;
  • la prova pratica, alla quale accedono solo i candidati che hanno superato la prova scritta, vuole accertare nel candidato la perfetta conoscenza delle varie specie fungine che intende commercializzare dei rischi connessi con il consumo degli stessi, della normativa sia statale che regionale in materia.

Ai candidati che superano le prove d’esame viene rilasciato l’attestato di idoneità alla vendita completo di elenco delle specie di funghi per cui è stato riconosciuto idoneo alla commercializzazione dalla commissione esaminatrice composta da esperti micologi.

L’esame verte su nozioni generali e di biologia dei funghi:

  • nutrizione dei funghi, parassitismo, saprofitismo, simbiosi micorrizica
  • morfologia dei funghi: corpo fruttifero, cappello, gambo, velo, lamelle, tubuli, anelli, aculei, pori, carne, spore
  • classificazione dei funghi, cenni di sistematica e di nomenclatura. Riconoscimento pratico delle specie più comuni di Basidiomiceti e Ascomiceti (con l’ausilio di foto o materiale fresco)
  • specie di funghi ammesse alla vendita
  • principali specie di funghi velenosi. Confronti tra specie commestibili e specie tossiche tipi principali di avvelenamenti
  • raccolta e commercializzazione dei funghi: legislazione

Tutte le seguenti sessioni di esame previste per l’anno 2024 si svolgono presso il Centro Servizi Ausl di Baggiovara, strada martiniana 21 – ingresso 2, primo piano (stanza 114):

  • giovedì 14/03/2024 alle ore 15:00
  • giovedì 13/06/2024 alle ore 15:00
  • giovedì 12/09/2024 alle ore 15:0
  • giovedì 11/12/2024 alle ore 15:00

Le prove di esame avranno luogo, secondo le modalità di cui all’art. 15 della Legge Regionale 6/96 e Legge Regionale 15/11, Delibera del Consiglio R.E.R. n. 822 del 22/1/98, Delibera Regionale 2033/2012 e Determina Giunta R.E.R. n.1227 del 15/2/13.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo funghi@ausl.mo.it

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo