I genitori dei bambini che hanno una patologia cronica per cui la vaccinazione anti Covid è offerta in via prioritaria (ai sensi della Circolare Ministeriale 30088 del 27/09/2023) e che sono assistiti da un pediatra di libera scelta della provincia di Modena vengono progressivamente invitati tramite SMS a prenotare la vaccinazione contattando la Pediatria di comunità del distretto sanitario di afferenza.”
Chi, pur rientrando in questa categoria, non ricevesse l’invito SMS potrà richiedere la vaccinazione contattando la Pediatria di comunità del distretto sanitario di afferenza.
Si ricorda che il giorno della vaccinazione è necessaria la presenza di uno o entrambi i genitori. Non è possibile delegare altre persone, nemmeno altri familiari come nonni etc.
Quali documenti portare il giorno della vaccinazione
- la tessera sanitaria del bambino (Codice fiscale);
- un documento di identità in corso di validità del bambino;
- il modulo di consenso e la scheda anamnestica da consegnare già firmato da almeno uno dei genitori. Se uno dei genitori è impossibilitato a firmare il modulo di consenso per lontananza o impedimento, l’altro genitore deve dichiararlo barrando l’apposita casella disponibile nel modulo stesso;
- se il minore vive in una famiglia affidataria o in una comunità, può essere accompagnato da un genitore affidatario o da un operatore; della comunità che deve presentarsi con idonea documentazione comprovante la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore e con l’apposita delega all’accompagnamento alla vaccinazione firmata del genitore/tutore.
Note informative
Nel caso di bambini con patologie croniche (dai 6 ai 16 anni) assistiti da un medico di medicina generale, e non dal pediatra, è possibile prenotare la vaccinazione contattando direttamente il medico.