Infezioni sessualmente trasmesse (IST)

Quando si parla di infezioni che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali, comunemente si pensa all’AIDS e al virus HIV ma i rapporti sessuali non protetti (siano essi eterosessuali o omosessuali, vaginali, orali o anali) possono anche favorire la diffusione di altre infezioni di diversa gravità, alcune delle quali sono causa di complicanze serie all’apparato genitale, a quello urinario e al sistema immunitario.
Queste infezioni spesso non manifestano sintomi nelle fasi iniziali (infezioni asintomatiche) e, proprio per questo motivo, possono essere trasmesse  inconsapevolmente ad altri.
Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) sono provocate da batteri, virus o parassiti trasmessi durante i rapporti sessuali, in particolare per contatto diretto tra liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, sangue da piccole lesioni) e le mucose genitali, anali o della bocca al quale fa seguito la moltiplicazione del microrganismo sulle mucose o la penetrazione nel corpo umano.

Il preservativo è lo strumento più efficace per ridurre il rischio di contrarre la maggior parte delle IST.

La rete IST della provincia di Modena

La rete IST provinciale è l’insieme di servizi e ambulatori specialistici dell’Ausl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena che si occupano di infezioni sessualmente trasmissibili e che condividono protocolli e modalità di presa in carico dei pazienti. Offrono attività di counselling, valutazione clinica, accertamenti diagnostici e accesso a terapie adeguate e possono possono prescrivere specifiche prestazioni, come il test Hiv, i controlli per sifilide, epatite C e clamidia.

Per accedere non serve ricetta medica, ma può essere necessaria la prenotazione.

Accedi alla pagina dedicata in cui trovare tutti i contatti utili e le modalità di accesso

HelpAIDS: il sito tematico della Regione Emilia-Romagna

Un sito regionale informativo che permette di consultare in maniera anonima e gratuita medici e psicologi esperti nell’ambito della prevenzione dell’infezione da HIV o nella cura di questa condizione attivamente coinvolti nella “rete dei servizi HIV” della regione Emilia-Romagna. Un’esperienza di counselling on-line pionieristica in Italia per la prevenzione primaria e secondaria dell’HIV.

> Accedi al sito tematico Helpaids

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri