La rete IST provinciale è l’insieme di servizi e ambulatori specialistici dell’Ausl e dell’Aou di Modena che si occupano di infezioni sessualmente trasmissibili e che condividono protocolli e modalità di presa in carico dei pazienti.
La rete include, quindi, un equipe multidisciplinare di professionisti (infettivologi, ginecologi, proctologi, urologi, andrologi, microbiologi, virologi, igienisti, psicologi e altri operatori della sanità) che:
- offrono attività di counselling, valutazione clinica, accertamenti diagnostici e accesso a terapie adeguate;
- possono prescrivere specifiche prestazioni applicando il codice P96, in regime di esenzione e dunque gratuite: dal test HIV ai controlli per sifilide, epatite C e clamidia.
Gli accertamenti prescrivibili sono quindi numerosi per le persone con IST, sospetta o accertata, che possono anche richiedere l’anonimato.
In caso sia confermata un’infezione sessualmente trasmissibile, viene garantita l’erogazione tempestiva o la prescrizione tempestiva del trattamento specifico, con l’attivazione del contact tracing e del contact notification, cioè il tracciamento dei contatti. Inoltre, può anche essere prescritta la profilassi pre-esposizione (PrEP).
Che cos’è la profilassi pre-esposizione (PreP)
La profilassi pre-esposizione (PreP) è una terapia che riduce sensibilmente il rischio di diventare sieropositivi.
Consiste nel prendere dei farmaci anti-HIV da parte di persone HIV-negative, che hanno un rischio di contrarre l’HIV.
Truvada ® è attualmente l’unico farmaco in approvato per la PrEP: un farmaco in pillole, ognuna delle quali contiene una combinazione di due farmaci anti-HIV (tenofovir disoproxil ed emtricitabina).
In Italia esistono delle formulazioni generiche di queste associazioni farmacologiche o equivalenti di Truvada ® che garantiscono la stessa efficacia del farmaco “di marca”, ma con un costo significativamente inferiore.
Da maggio 2023 la PreP rientra tra i farmaci rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.
Ulteriori informazioni sull’efficacia della PreP, sul modo in cui questa previene l’Hiv e sulle modalità di assunzione del farmaco sono disponibili sul sito tematico della Regione Emilia-Romagna Helpaids
Gli ambulatori specialistici della rete IST della provincia di Modena
L’ambulatorio Malattie sessualmente trasmissibili (MST) offre gratuitamente sia il test di screening che il servizio di consulenza gratuita con i professionisti.
Lo screening consiste in un prelievo di sangue per la ricerca del virus Hiv, epatite C, epatite B e sifilide.
Non serve la richiesta del proprio medico di medicina generale, ma è necessario prenotare.
Per prenotare: 059 4222673 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13
Indirizzo: Ambulatorio MST presso struttura complessa di dermatologia dell’ospedale Policlinico di Modena, via del Pozzo n.71 (ingresso 1, piano 1, ambulatorio 5)
Gli ambulatori Test e Counselling offrono gratuitamente il test di screening e il servizio di consulenza con i professionisti.
Lo screening consiste in un prelievo di sangue per la ricerca del virus Hiv, epatite C, epatite B e sifilide.
Non serve la richiesta del proprio medico di medicina generale.
Sedi degli ambulatori e modalità di accesso
Ambulatorio Test&Counselling di Modena
Presso Struttura complessa di malattie infettive dell’ospedale Policlinico di Modena, via del Pozzo n. 71 (ingresso 31, piano 2).
Accesso diretto, cioè senza necessità di prenotare, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.
Ambulatorio Test&Counselling di Carpi
Presso Servizio dipendenze patologiche, via Molinari n. 2
Per accedere all’ambulatorio di Carpi è necessario prenotare telefonando al numero 059 65921 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00
Ambulatorio Test&Counselling di Mirandola
Presso Servizio dipendenze patologiche, via Lino Smerieri n. 3
Per accedere all’ambulatorio di Mirandola è necessario prenotare telefonando al numero 0535 602434 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00
L’ambulatorio Profilassi pre-esposizione (PreP) offre un servizio di consulenza gratuita con i professionisti a chi crede di essere a rischio di contrarre l’HIV come nel caso di rapporti sessuali a rischio.
L’accesso è gratuito, non serve la richiesta del proprio medico di medicina generale, ma è necessario prenotare l’appuntamento.
Per prenotare: telefonare allo 059 4225302 dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 15
Indirizzo: Ambulatorio Prep presso Struttura complessa di malattie infettive dell’ospedale Policlinico di Modena, via del Pozzo n. 71 (ingresso 31, piano 2)
L’ambulatorio effettua vaccinazioni contro epatite A e B, papilloma virus (HPV) e monkeypox (MPOX) offerte gratuitamente in presenza di alcune condizioni di rischio.
L’accesso è gratuito, non serve la richiesta del proprio medico di medicina generale.
Per info e prenotazioni: telefonare al 800 909041 dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 14:00
L’elenco delle sedi degli ambulatori vaccinazioni è disponibile alla pagina dedicata
A chi viene offerta gratuitamente la vaccinazione contro l’HPV:
- donne fino ai 25 anni e 364 giorni
- uomini, nati dal 2006 in poi, fino ai 25 anni e 364 giorni
- donne sottoposte a conizzazione entro 3 anni dalla conizzazione
- persone con lesione HPV-relata in qualsiasi sede extracervice uterina (anale, faringea…) fino ai 45 anni e 364 giorni
- uomini che fanno sesso con uomini (msm) fino al compimento del 46° anno età (cioè fino ai 45 anni e 364 giorni)
- persone positive al virus HIV/AIDS
- persone dedite alla prostituzione fion
Spazio giovani (dai 14 ai 19 anni) e Spazio giovani adulti (dai 20 ai 34 anni) offrono gratuitamente il servizio di consulenza con i professionisti e contraccezione per età <=25 anni.
Non serve la richiesta del proprio medico di medicina generale, nè la presenza di un adulto per i minori. Si accede liberamente o su appuntamento a seconda delle sedi.