La celiachia o malattia celiaca (MC) è un’infiammazione cronica di tipo autoimmune dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali, quali frumento, segale, orzo, farro, spelta, grano Khorasan (spesso in commercio come KAMUT®), triticale, ecc.
Quando una persona con celiachia magia alimenti che contengono glutine, si innesca un’infiammazione cronica che, ripetuta nel tempo, determina un severo danno alla mucosa dell’intestino tenue con appiattimento dei villi intestinali e di conseguenza un’incapacità di assorbire i nutrienti (malassorbimento).
Non è possibile guarire dalla celiachia e l’unica terapia disponibile è quella di seguire, per tutta la vita, una rigorosa dieta senza glutine, al fine di far ritrovare all’intestino la sua funzionalità originale e farla mantenere nel tempo.
Oltre all’esclusione dei cereali contenenti glutine, dei prodotti da questi derivati (pasta, pane, biscotti, ecc.) e di tutti quegli alimenti che contengono glutine tra gli ingredienti, è necessario escludere anche piccoli quantitativi di glutine che possono essere presenti a causa delle cosiddette “contaminazioni accidentali”. È quindi importante per i celiaci sia sapere quali sono le tipologie di alimenti che potrebbero contenere glutine, verificandone l’etichetta, sia prestare attenzione nella preparazione degli alimenti in cucina, seguendo alcune semplici regole, e nella scelta dei pasti fuori casa.
La reintroduzione, sia volontaria che accidentale, del glutine nella dieta è dannosa allo stesso modo per tutte le persone celiache, anche per chi non ha sintomi, esponendole alla comparsa di ulteriori complicanze.
La ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedaliere, socio-assistenziali e aziendali), già da tempo, si è organizzata per fornire pasti senza glutine e, su richiesta dell’interessato, questa tipologia di produzione è diventata obbligatoria.
Persone con celiachia
Prodotti alimentari senza glutine e buoni spesa
Operatori settore alimentare
Adempimenti per la produzione e somministrazione alimenti senza glutine
Link utili
- E-R Salute: sezione del portale della Regione Emilia-Romagna dedicata alla celiachia
- Ministero della Salute: sezione del sito dedicata agli alimenti senza glutine
- Associazione italiana celiachia