Vaccinazione contro l’Herpes Zoster (fuoco di S. Antonio)

L’Herpes Zoster, conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio, è una malattia molto comune (circa una persona su quattro sviluppa un episodio nel corso della vita) e la sua frequenza aumenta con l’età.
E’ provocato dalla riattivazione del virus della varicella che, dopo la malattia, non viene eliminato ma rimane latente nel nostro sistema nervoso e può riattivarsi  e manifestarsi in un qualsiasi momento soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario debilitato
Le manifestazioni cutanee dell’Herpes Zoster prevedono la comparsa di vescicole localizzate molto dolorose; la complicanza più comune è rappresentata dalla nevralgia post-erpetica: una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o, addirittura, anni dopo la guarigione delle lesioni cutanee.
Il vaccino riduce il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster e soprattutto protegge dalla nevralgia post-erpetica.

La Regione Emilia-Romagna, ormai da anni, ha avviato una campagna regionale di vaccinazione gratuita, rivolta alle persone di 65 anni di età per “mettere al riparo” la popolazione più fragile da questi rischi.

Chi e come può accedere alla vaccinazione gratuita: un SMS per comunicare l’appuntamento

L’attuale campagna di vaccinazione gratuita contro l’Herpes Zoster è rivolta alle persone nate dal 1/1/1959 al 31/12/1959 non vaccinate in precedenza alle quali l’Ausl invia un SMS con l’indicazione di giorno, orario e sede presso cui presentarsi per eseguire la prima dose della vaccinazione. In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento, è possibile cambiare la prenotazione telefonando al numero 800 90 90 41.

Il vaccino attualmente in uso prevede la somministrazione per via intramuscolare di un ciclo a due dosi (0 e 2-6 mesi). Durante l’appuntamento della prima dose, i professionisti forniscono anche l’appuntamento per eseguire la seconda.

La convocazione delle persone destinatarie della vaccinazione avviene in maniera progressiva. Chi non dovesse ricevere subito l’SMS dell’AUSL è invitato ad attendere il messaggio.

La vaccinazione contro l’herpes zoster viene offerta gratuitamente anche: 

1. alle persone nate dal 1/1/1952 al 31/12/1958 mai vaccinate in precedenza contro l’herpes zoster;

2. persone di età superiore ai 18 anni affette da specifiche patologie cioè alle persone:

  • che hanno cardiopatie croniche (esclusa l’ipertensione isolata)
  • che hanno il diabete mellito
  • che hanno patologie polmonari croniche (comprese le BPCO)
  • in attesa o in corso di terapia immunosoppressiva
  • in trattamento dialitico
  • in attesa o trapiantati di organo solido
  • che hanno subito un trapianto di cellule staminali emopoietiche (midollo osseo)
  • che hanno patologie oncologiche e oncoematologiche
  • che hanno l’HIV
  • di età superiore ai 18 anni che hanno avuto un singolo episodio complicato di Herpes Zoster (nevralgia post herpetica e/o encefalite, herpes zoster oftalmico e/o auricolare) o con una storia clinica di recidive di Herpes Zoster (almeno due episodi certificato dallo specialista o dal medico curante convenzionato).

Chi rientra in una delle categorie sopra indicate può prenotare chiamando il call center 800 90 90 41 oppure, in alternativa, è possibile prenotare la prestazione “vaccinazione generica”:

Quali documenti portare il giorno della vaccinazione

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi con:
1. il modulo di consenso e scheda anamnestica si seguito disponibile (da consegnare, già compilati e firmati)
2. un documento di identità in corso di validità
3. la tessera sanitaria (codice fiscale)
4. solo per persone affette da specifiche patologie è necessario portare anche la documentazione sanitaria attestante le patologie

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo