Condividi
Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno 2022

Il via alle iniziative di promozione e di supporto ai neo genitori

Ritorna la rassegna dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza dell’allattamento al seno. In questa edizione 2022, flashmob, dibattiti e passeggiate, per costruire insieme una solida consapevolezza sulla tematica.

Anche quest’anno dall'1 al 7 ottobre si terrà la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), volta a sensibilizzare le famiglie in attesa e i neo genitori sull’importanza dell’allattamento al seno. Anche l’Azienda USL di Modena partecipa al progetto con la collaborazione delle associazioni del territorio, attraverso la promozione di iniziative dedicate a questa tematica in tutti e sette Distretti Sanitari del territorio. Momento centrale, per tutti, sarà il flash mob in occasione della Giornata dell’allattamento, il 1° ottobre.

 
 
 

DISTRETTO DI MODENA

A Modena il flashmob si terrà sabato 1 ottobre alle 10.30 in Piazza Mazzini.
Parteciperanno le Ostetriche dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e dell’Azienda USL di Modena; saranno insieme a loro gli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore A. Venturi che eseguiranno un’estemporanea grafica. A partire da quella data e fino al 7 ottobre, l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, in particolare con i professionisti dell’Ostetricia e della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico, promuoveranno una serie di iniziative dedicate alle neomamme sui temi dell’allattamento e della donazione del latte materno.

Il 6 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 presso la Casa della Salute di Modena, l’Azienda USL organizza un incontro/dibattito con un medico della Pediatria di Comunità e un assistente sanitario, sul tema dei primi mille giorni di vita del bambino prematuro. Da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre sarà aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00 lo spazio mamme-bambini del Consultorio familiare, la rete modenese di promozione per l’allattamento materno; si accede per appuntamento (per prenotazioni contattare lo 059436030).

Anche il Settore Servizi Educativi del Comune di Modena partecipa attivamente alle iniziative, organizzando una serie di incontri basati sulla lettura di testi, condivisione di riflessioni ed esperienze sui temi dell’allattamento e della relazione genitore-bambino; gli appuntamenti sono fissati per sabato 1, martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre. Per tutto il mese di ottobre, l’associazione Federfarma di Modena, pubblicherà sui suoi canali social schede tecniche informative sul tema dell’allattamento, argomento centrale nello Speciale Primo Piano dedicato al mondo delle farmacie, in onda su TRC il venerdì alle 19.10 circa.

L’associazione Mamme per le mamme promuove dal 3 al 12 ottobre, diversi incontri, online e in presenza, destinati ai neogenitori e ai loro bambini, sui temi inerenti l’allattamento. Martedì 25 ottobre, alle 17.00, si terrà un incontro online e gratuito rivolto alle neo mamme, organizzato dall’associazione Differenza Maternità di Modena.
Anche il Progetto Primo Respiro - Centro Allattamento Materno presso la Casa delle Culture, promuove un incontro gratuito dedicato all’allattamento, sabato 8 Ottobre alle 10.30 per il quale è richiesta prenotazione. Per concludere, l’associazione Orbita Doula organizza due importanti momenti di condivisione a sostegno delle neo famiglie; il primo sarà un “Aperitivo di latte” e si terrà domenica 18 settembre, alle 11.30, presso la fiera delle famiglie “insieme al parco”, il secondo previsto per mercoledì 5 ottobre dalle 17.00, sarà una passeggiata attraverso il parco cittadino accompagnata da una caccia al tesoro.

 
 

DISTRETTO DI SASSUOLO

Anche nel distretto di Sassuolo sono previsti eventi dedicati all’allattamento e al sostegno genitoriale.
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 12.30, a Casinalbo, presso la Casa della Salute-Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Formigine, si terrà il flashmob regionale che inaugura il ciclo di iniziative. Sempre nella giornata di sabato, dalle 9.45 verranno proposte attività di movimento per futuri e neogenitori con i loro bambini; alle 11.00 seguirà la visione del documentario “I nove mesi dopo”, accompagnato da un momento di raccolta di suggestioni e sollecitazioni. Le iniziative in programma sono progettate e realizzate dal Tavolo nascita e neogenitorialità del Distretto Ceramico.

Lunedì 3 ottobre, dalle 16.00, presso la sede del Distretto, le ostetriche del Consultorio presenteranno una inedita "opera" teatrale dal titolo “GENITORIALITÀ – lavori in corso”.

 
 

DISTRETTO DI MIRANDOLA

Sabato 1 ottobre, alle 10.00, presso Piazza della Costituente, si terranno le iniziative organizzate dalle ostetriche del Punto Nascita dell’Ospedale di Mirandola e del Consultorio, in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell'Unione dei comuni Area Nord e le volontarie dell’associazione “Fiore di latte ODV”, tra le quali il flashmob “Allattiamo insieme” per l’inaugurazione della Settimana dell’Allattamento Materno.
In questa sede, chiunque lo desideri potrà partecipare al contest fotografico “Diamoci una mossa – Sosteniamo l’allattamento”, consegnando una fotografia a tema che verrà poi esposta, nel periodo natalizio, presso il Centro per le Famiglie UCMAN.

 
 

DISTRETTO DI CARPI

A Carpi il flashmob di inaugurazione della Settimana dell’Allattamento Materno si terrà sabato 1 Ottobre, alle 11.30, in Corso Alberto Pio 91, davanti al Comune.

Mercoledì 5 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, le ostetriche del Punto Nascita dell’Ospedale Ramazzini organizzano l’iniziativa “Ben arrivato! I primi giorni insieme”, un incontro dedicato ai futuri genitori per parlare dei cambiamenti che avvengono in famiglia dopo l’arrivo del neonato; per info e prenotazioni contattare il numero 059/659545 (dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 13.30).

Venerdì 7 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00
, i professionisti del Consultorio di Carpi terranno un incontro sul tema della “contraccezione in allattamento”, online e gratuito, fruibile collegandosi alla piattaforma Zoom al seguente link: https://ausl-mo-it.zoom.us/j/88685109630?pwd=ZTZzMTF6cmtOcGdseU9FcmE4Z0FjUT09 e inserendo le seguenti credenziali ID RIUNIONE: 88685109630 PASSCODE: 385293 (ricordiamo che il browser Internet Explorer non è più supportato).

 
 

DISTRETTO DI PAVULLO

Il flashmob, simbolo della Settimana dell’Allattamento Materno, è previsto per sabato 1 ottobre alle 10.00 con un corteo che partirà dall’area esterna del Nido Tonini, dove saranno allestiti angoli di gioco, angoli fascioteca, angoli informativi e letture animate.
Seguirà, alle 11.00, il Saluto delle Autorità e la presentazione delle attività in corso “Sosteniamo l’Allattamento”. Saranno sempre disponibili esperti AUSL e volontarie MammAmica per rispondere a domande e fornire consulenze.

Sabato 24 settembre
, in occasione del Convegno Regionale sull’allattamento, gli operatori del Distretto di Pavullo, presenteranno il progetto “Mamme e Papà si diventa”; un’esperienza locale significativa che prevede alcuni incontri online e gratuiti, erogati anche in lingua araba e indo-pakistana vista l’origine di un’ampia fetta di popolazione che abita i comuni dell’area montana della provincia di Modena. Il programma è ricco di appuntamenti distribuiti fino al mese di dicembre, durante i quali saranno diversi i temi trattati, tra questi: preparazione al parto e all’allattamento, rientro a lavoro e sessualità in gravidanza.

 
 

DISTRETTO DI CASTELFRANCO EMILIA

Anche Castelfranco Emilia inaugura la Settimana Mondiale per l’Allattamento con il flashmob regionale previsto per sabato 1 ottobre, alle 10.30 in Piazza Aldo Moro, in collaborazione con l’Unione del Sorbara. A seguire l’allestimento di angoli informativi, giochi sull’allattamento e la possibilità di allattare. Per tutta la prima settimana di ottobre, nelle biblioteche comunali dell’Unione sarà allestito un angolo con libri su allattamento e accudimento, oltre che una bibliografia dedicata a genitori e a piccoli lettori.

Sabato 15 ottobre alle 10.00, presso il Centro I Saggi di San Cesario sul Panaro, si terrà l’incontro “È nato, e ora?”, per parlare insieme dei primi giorni dopo il parto; per prenotazioni contattare il numero 3483117092.

 
 

DISTRETTO DI VIGNOLA

Il flashmob regionale, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, avrà luogo sabato 1 ottobre, alle 10.00 presso la BIBLIOTECA AURIS in via S. Francesco 165; alle 15.00 seguirà il webinar “i primi mille giorni – diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento”, sulla pagina Facebook del Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli

Lunedì 3 ottobre, alle 17.30, presso il Centro per le Famiglie
, si terrà una conversazione con volontarie La Via Lattea sul tema dell’osservazione e della comunicazione con il proprio bambino.

Mercoledì 5 ottobre, dalle 11.00, presso il Parco Europa, sarà organizzato il “Brunch delle Mamme”, come opportunità di conversazione e ascolto reciproco, alla scoperta delle emozioni della genitorialità.