Supporto e assistenza psicologica ai familiari delle vittime e ai superstiti di incidenti stradali

Nell’ambito del protocollo provinciale in tema di incidenti stradali, l’Ausl di Modena ha attivato un percorso di supporto e assistenza psicologica ai familiari e/o ai superstiti di incidenti stradali portatori di gravi menomazioni residue che possono rivolgersi ad uno psicologo del centro di psicologia clinica per attività di consultazione-valutazione, counselling e psicoterapia individuale, di gruppo e familiare.

Come accedere al percorso di assistenza

Il familiare di una vittima e/o un superstite di un incidente stradale che desidera parlare con uno psicologo deve richiedere la prescrizione al proprio medico di medicina generale e prenotare l’appuntamento telefonando ad uno dei Centri di psicologia clinica della provincia.     

Il protocollo provinciale in tema di incidenti stradali

Il protocollo provinciale in tema di incidenti stradali è stato elaborato nel quadro delle attività dell’Osservatorio per la sicurezza stradale della prefettura che vede interagire le Istituzioni pubbliche, statali e territoriali e l’Associazione Vittime della Strada in proficua sinergia.

Con il protocollo è stata attivata una rete fra le Istituzioni per assicurare sostegno psicologico ai familiari delle vittime della strada e ai superstiti di gravi incidenti stradali.
Tutti i firmatari si impegnano a collaborare per l’individuazione e la realizzazione di strategie per la prevenzione del fenomeno dell’incidentalità stradale tenendo conto degli obiettivi europei e della situazione nella provincia di Modena.

Le forze di polizia, i vigili del fuoco, la polizia stradale e la polizia municipale di Modena si impegnano a cooperare per la prevenzione dell’incidentalità stradale anche attraverso mirati programmi di informazione e formazione che possono riguardare anche gli operatori chiamati ad intervenire negli incidenti stradali e nei primi contatti con i familiari ed i superstiti di gravi incidenti. Più in generale, verranno organizzate campagne di prevenzione.
L’Ausl di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena pongono a disposizione, ciascuno secondo le proprie competenze, la rete dei medici di medicina Generale, i Pronto Soccorso e gli equipaggi del servizio emergenza territoriale 118, i professionisti del Centro di Psicologia Clinica operanti nel territorio della provincia di Modena secondo specifici percorsi di accesso ottimale all’assistenza sanitaria e psicologica, che prevedono la consultazione e valutazione dei singoli casi di coloro che chiedano di accedere ai servizi, il counselling, la psicoterapia individuale, di gruppo e familiare.

Collegamenti utili

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo