Home
  • CORONAVIRUS
  • Tampone e test sierologico nei laboratori accreditati

Laboratori autorizzati ad eseguire tamponi molecolari e test sierologici

Cosa devo fare per eseguire il tampone?

Il tampone su richiesta del cittadino per esigenze specifiche non legate a motivi di sanità pubblica (cioè non legate a sospetto caso covid, fine quarantena, rientro dall'estero ecc,..) può essere effettuato esclusivamente nei laboratori autorizzati con spese a carico del cittadino.

L'elenco aggiornato dei laboratori è disponibile accedendo alla pagina dedicata del sito della Regione.

 
 

A chi viene comunicato il risultato del tampone?

  1. Se l'esito è negativo la persona può ritenersi libera da qualsiasi vincolo di isolamento, pur nel rispetto delle indicazioni del proprio medico in caso di sintomatologia, anche non suggestiva per Covid, che richieda comunque di rimanere a casa.
 
  1. Se l'esito del tampone è positivo, il laboratorio avvisa il Servizio Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL e il cittadino indicandogli di porsi immediatamente in isolamento fiduciario a domicilio attendendosi alle raccomandazioni per la quarantena disponibili alla pagina dedicata.
 

Sono da considerarsi in isolamento obbligatorio anche i contatti conviventi della persona risultata positiva (familiari o persone che condividono la stessa abitazione) per i quali valgono le stesse raccomandazioni sopra indicate.
Appena possibile l'Igiene pubblica contatterà telefonicamente il cittadino risultato positivo al tampone per l'indagine epidemiologica, la sorveglianza sanitaria attiva per monitorare le condizioni di salute e programmare i tamponi di controllo.
Il cittadino può comunque mettersi in contatto diretto con l'Igiene Pubblica: i riferimenti telefonici e tutte le indicazioni di comportamento in caso di comparsa di sintomi sono riportate alla pagina http://www.ausl.mo.it/coronavirus-numeriutili 

 
Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2021