TIENI IN FORMA IL TUO CUORE!

Domenica 11 settembre la clinica mobile per lo screening cardiologico arriva a Modena per un check-up gratuito


Partita lo scorso 3 settembre da Ferrara, la clinica mobile arriverà a Modena domenica 11 settembre in Largo Sant'Agostino dalle 10 alle 18. 

All’interno della clinica mobile si alterneranno professionisti sanitari che effettueranno check-up gratuiti sul cuore e forniranno informazioni sulla salute del sistema cardio-vascolare.

L'equipe di professionisti della sanità si dedicherà a 3 diversi tipi di check-up gratuiti che non necessitano di prenotazione:
>  la determinazione dell’assetto lipidico, tramite un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare,
> la rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI)
> lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Questi test permetteranno di calcolare il punteggio di rischio cardiovascolare e valutare la carta del rischio dell’utente attraverso un algoritmo computerizzato.

I cardiologi presenti forniranno la consulenza necessaria: i soggetti più a rischio saranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio.

Saranno presenti anche specialisti dell’Azienda USL di Modena che condurranno attività di counseling su movimento, sulla cessazione del fumo e sulla sana alimentazione per far conoscere ai cittadini i sani stili di vita, fondamentali per un cuore che si mantenga efficiente e in salute.

Inoltre saranno eseguite dimostrazioni di BLSD-rianimazione cardiopolmonare, manovre di disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore semiautomatico: le attività saranno coordinate da operatori del servizio di emergenza territoriale-118 e dalle associazioni di volontariato.

Accanto ai professionisti delle Aziende sanitarie, saranno infatti presenti fra gli altri le associazioni Croce Rossa, Croce Blu e "Gli Amici del Cuore", insieme a Cittadinanzattiva.

Alle ore 16 l’Assessore alle Politiche della Salute della Regione Emilia-Romagna incontrerà insieme alle altre Istituzioni gli operatori sanitari, le associazioni e i media interessati nel gazebo della manifestazione, in Largo Sant’Agostino.

 
 
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022