Home

Vaccinazione anti Covid-19 per le persone "fragili" (categoria 4) dai 12 anni compiuti in su

Rientrano nella categoria dei fragili (cioè nella categoria 4) le persone dai 12 anni compiuti in su, che presentano delle comorbidità (patologie) senza quella connotazione di gravità riportata per i soggetti "estremamente vulnerabili”. I genitori dei minori fragili riceveranno un sms che illustra le modalità della prenotazione della vaccinazione per i propri figli. 

Si ricorda che alle persone con più di 60 anni che appartengono a questa categoria, è già garantito l’accesso alla vaccinazione per fasce di età secondo l'ordine del piano vaccinale e qualora non abbiano ancora prenotato possono farlo in qualsiasi momento.

 

Modalità di accesso alla vaccinazione

> persone fragili di età compresa dai 50 anni su

Le persone di età compresa dai 505 anni in su che per le proprie patologie rientrano in categoria 4 possono prenotare la vaccinazione seguendo il percorso previsto per la specifica fascia di età

> persone fragili di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 49 anni

Le persone della categoria 4 di età compresa tra i 12 anni compiuti e i 49 anni aventi diritto, residenti, e le persone temporaneamente assistite da un Medico di medicina generale in provincia di Modena, possono utilizzare le seguenti modalità di prenotazione.

Tutte le persone che sanno di rientrare tra questi aventi diritto, anche in caso non abbiano ricevuto il messaggio SMS, possono prenotare scegliendo tra uno dei seguenti canali:
1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena 
2. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena
3. Telefono, chiamando il numero dedicato 059 2025333, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00

 

Può accadere che, al momento della prenotazione, il proprio codice fiscale non risulti ancora inserito nell’elenco delle persone "fragili” aventi diritto e che quindi non si riesca a prenotare subito l’appuntamento. 

In questo caso è necessario rivolgersi al proprio medico di medicina generale che, tramite un sistema consolidato, segnalerà all'Ausl il codice fiscale e i dati anagrafici della persona mancante.
Il codice fiscale sarà poi immesso nel sistema per la prenotazione. Questa operazione può richiedere alcuni giorni di tempo, è quindi necessario di attendere 7-10 giorni prima di procedere alla prenotazione.

 

Chi rientra nella categoria 4

Attenzione!
La Regione Emilia-Romagna, ha incluso nella categoria 4 anche l'asma e tutte le malattie rare (che non erano già ricomprese nella categoria degli "estremamente vulnerabili").
Quindi, le persone asmatiche o che sono affette da una malattia rare possono prenotare la vaccinazione secondo le modalità sopra elencate.

 

La vaccinazione sarà eseguita con il vaccino disponibile più appropriato in base all'anamnesi effettuata dal medico vaccinatore e alle indicazioni d'uso previste per ciascun tipo di vaccino.

 
Ultimo aggiornamento: 01 Giugno 2021