Vaccinazione anti Covid-19 dai 12 ai 18 anni non compiuti

Per eseguire il vaccino in ogni Punto vaccinale dell'Ausl di Modena è previsto l'accesso libero (cioè senza prenotazione) e senza distinzioni di età (a partire dai 12 anni compiuti).
Anche le persone destinatarie della dose addizionale alle quali, per specifiche condizioni di salute, è stato inviato l'SMS di chiamata attiva da parte dell'Ausl possono recarsi in libero accesso presso uno dei Punti vaccinali della provincia nelle giornate e negli orari indicati nella tabella disponibile alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/vaccino-covid-libero-accesso

 

Cosa portare il giorno della vaccinazione di un minore di 18 anni

Il giorno della vaccinazione di un minore di 18 anni è necessaria la presenza di uno o entrambi i genitori. Non è possibile delegare altre persone (nemmeno altri familiari come nonni ecc..).

E' necessario presentarsi al Punto Vaccinale con:

Attenzione!
> Se uno dei due genitori è impossibilitato a firmare il modulo di consenso informato per lontananza o impedimento, l'altro genitore deve dichiararlo compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo disponibile in questa pagina.
> Se il minore vive in una famiglia affidataria o presso una comunità, può essere accompagnato da un genitore affidatario o da un operatore della comunità che deve presentarsi con idonea documentazione comprovante la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore, oppure con l'apposita delega del genitore/tutore (contenuta nella pagina successiva al modulo di consenso informato alla vaccinazione). 

 
 
Un sondaggio rivolto ai genitori di figli di età compresa tra i 12 e 17 anni 

Un questionario completamente anonimo, compilabile in pochi minuti, rivolto ai genitori di ragazzi di età compresa tra i 12 e 17 anni per comprendere meglio quali siano le percezioni e i timori dei genitori di fronte all'accettazione o meno della vaccinazione anti Covid-19 per i propri figli.

L'indagine è promossa dalla Pediatria di Comunità dell'AUSL di Modena, cioè il servizio che da sempre si occupa delle vaccinazioni dei minorenni, sia obbligatorie che raccomandate, oltre che della prevenzione delle malattie infettive nelle comunità scolastiche, in costante collaborazione con i pediatri di libera scelta, le famiglie e le scuole stesse.

L'accesso al questionario è molto semplice.
Basta inquadrare il codice QR a lato oppure accedere a questo link.
L’indagine,
disponibile anche in lingua inglese e francese, non raccoglierà dati sensibili
e pertanto nessuna informazione sarà riconducibile ai singoli utenti.

 
 
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021