Home

Vaccinazione anti Covid-19 del personale scolastico e dei centri estivi

Chi può vaccinarsi

Può vaccinarsi tutto il personale scolastico docente e non docente come di seguito elencato:

  • educatori, ausiliari, collaboratori operanti nei servizi educativi per l'infanzia pubblici e privati;
  • insegnati, ausiliari, collaboratori operanti nelle scuole paritarie di ogni ordine e grado, pubbliche e private e negli istituti di formazione professionale;
  • personale operante nei servizi di "pre" e "post" nido/scuola, trasporto scolastico e refezione;
  • educatori di sostegno, tutor, conduttori di esperienze laboratoriali operanti nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • operatori in appalto per pulizia/servizio mensa;
  • conservatori (statali o paritari).
 

Il rischio di infezione per il personale che opera nei centri estivi è equiparato a quello del personale scolastico. Pertanto la vaccinazione viene estesa anche a questa categoria.

 

Come accedere alla vaccinazione

> PERSONALE SCOLASTICO E DEI CENTRI ESTIVI ASSISTITO DA UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE IN PROVINCIA DI MODENA

Il personale scolastico e dei centri estivi assistito da un medico di medicina generale in provincia di Modena, (cioè coloro che hanno il medico di famiglia in provincia) può chiamare direttamente il proprio medico nei normali orari di ambulatorio. 
Il medico, una volta effettuata la valutazione anamnestica per rilevare eventuali patologie che sconsiglino la somministrazione del tipo di vaccino attualmente disponibile o situazioni in cui sia necessaria la somministrazione in ambiente protetto (ospedaliero), fisserà l’appuntamento secondo i tempi consentiti dalla disponibilità di vaccini.

Il ciclo vaccinale prevede la somministrazione di 2 dosi a distanza di 35 giorni l'una dall'altra. E' quindi necessario tenere conto di questa tempistica prima di accedere al Punto Vaccinale: non è possibile scegliere la data di somministrazione della 2° dose.

Il giorno dell'appuntamento, l'assistito deve autocertificare la p ropria condizione di avente diritto compilando e presentando al proprio medico, a seconda della specifica condizione lavorativa:
- o il modulo di autocertificazione dello stato di avente diritto per personale scolastico assistito 
- o il modulo modulo di autocertificazione dello stato di avente diritto per personale dei centri estivi


 

> PERSONALE SCOLASTICO NON ASSISTITO DA UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE IN PROVINCIA DI MODENA

Il personale scolastico che pur lavorando in provincia di Modena non è assistito dal Servizio Sanitario Regionale (cioè coloro che non sono residenti in regione Emilia-Romagna e coloro che hanno il medico di medicina generale in un'altra regione)  può essere vaccinato presentandosi al Punto Vaccinale di Modena (Hangar 3 ex Aeronautica Militare, Strada Minutara,1) esclusivamente nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 19:00 alle 20:00.

Per accedere al Punto Vaccinale ed effettuare la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di:

 

Modulistica

 

In caso di dubbi sulla compilazione dei moduli, il giorno dell'appuntamento sarà possibile parlare con il medico vaccinatore.
La vaccinazione sarà eseguita con il vaccino disponibile più appropriato in base all'anamnesi effettuata dal medico vaccinatore e alle indicazioni d'uso previste per ciascun tipo di vaccino.

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2021