Home
Vaccinazione anti Covid-19

Quinta dose: ulteriore dose di richiamo

A chi è raccomandata

Come da ultime indicazioni del Ministero della Salute del 17/10/2022 la somministrazione della quinta dose (o ulteriore dose di richiamo) con vaccino a m-RNA bivalente, viene estesa e raccomandata, oltre che alle categorie già previste in precedenza, a:

  • tutte le persone dagli 80 anni in su;
  • le persone dai 60 anni in su con elevata fragilità dovuta a patologie o stati individuati dal Ministero della Salute;
  • gli ospiti delle strutture residenziali per anziani (vaccinati all'interno delle strutture seguendo dei percorsi dedicati condivisi tra la struttura e l'Azienda USL di Modena).
 

Inoltre, su richiesta da parte dell'interessato, la vaccinazione può essere somministrata anche a tutte persone dai 60 anni compiuti in su.

 

In tutti i casi, la quinta dose può essere somministrata una volta trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione del precedente richiamo con vaccino monovalente o dall’infezione da SARS-CoV-2, cioè dalla data in cui il tampone diagnostico è risultato positivo.

Per la vaccinazione viene utilizzato uno dei vaccini ad m-RNA bivalenti autorizzati in Italia e disponibile presso i Punti vaccinali, indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza. 
Le note informative
dei vaccini sono disponibili alla pagina dedicata.

 

Come accedere alla vaccinazione

Tutte le persone che rientrano nelle categorie sopra indicate che hanno diritto alla vaccinazione possono prenotare telefonando a uno di questi numeri:
059 2025333, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13
800 909041, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

 
Attenzione!
L'Ausl di Modena, in sinergia con i Medici di medicina generale, sta definendo le modalità organizzative per garantire la somministrazione della vaccinazione presso gli ambulatori del medici del territorio che hanno aderito alla convenzione.
Ulteriori informazioni in merito, appena possibile, verranno rese disponibili in questa pagina e saranno ampiamente diffuse tramite i vari canali di informazione.
 
Si ricorda che:
  1. Per le persone dai 12 anni in su che hanno una marcata compromissione della risposta immunitaria (a causa di malattie, trattamenti farmacologici e trapianti di organo solido) è già in corso la somministrazione della quinta dose che avviene esclusivamente presso i Punti vaccinali dell'Ausl. Tutte le informazioni sono alla pagina dedicata
 

Quali documenti portare il giorno della vaccinazione

Il giorno della vaccinazione è necessario presentarsi all'appuntamento con i documenti e la modulistica necessaria scaricabile alla pagina dedicata.

 

AVVERTENZE!
Il giorno della vaccinazione è necessario presentarsi:
- indossando correttamente la mascherina chirurgica (coprire naso e bocca) per tutto il tempo di permanenza
- indossando un abbigliamento comodo per scoprire la spalla in cui verrà somministrato il vaccino

Dopo la vaccinazione il cittadino dovrà trattenersi nell'area di attesa per almeno 15 minuti.

Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2022